Logo San Marino RTV

Reggenza: visita nelle scuole per il Natale

16 dic 2016
Reggenza nelle scuoleReggenza: visita nelle scuole per il Natale
Reggenza: visita nelle scuole per il Natale - Un altro giorno di auguri per i Capi di Stato in vista nelle scuole sammarinesi.
Un altro giorno di auguri per i Capi di Stato in vista nelle scuole sammarinesi.
Dall'uva al vino. Alla scuola dell'infanzia “La Margherita” la Reggenza è stata accolta con il racconto di un progetto legato alla stagionalità, in particolare all'autunno. I bambini hanno fatto il vino e le marmellate e in questo video le foto del laboratorio. Poi il canto “Ora che è Natale” nato dalla collaborazione con l'Istituto musicale sammarinese che ha portato allo spettacolo “Lo schiaccianoci” messo in scena lunedì alla sala polivalente di Serravalle: il ricavato andrà ad una scuola di Norcia. 
Poi a Borgo al "Biancospino" i bimbi hanno accolto i Capi di Stato con l'inno dell'istituto e poi tre canti, legati ai tre percorsi: plurilinguismo, le note musicali e il percorso civico e di cittadinanaza. Per questo i bambini hanno disegnato in una cornice 3D i simboli della Repubblica e le sue istituzioni. 
A Faetano “Il tappeto volante” ha proposto una filastrocca e poi la canzone “Un albero davvero speciale” per trasmettere ai bambini il senso di amicizia e condivisione. Una vista del mercatino di solidarietà, anche qui il ricavato delle vendite andrà ai terremotati del centro Italia. Alle elementari di Faetano “Il Mulino” ha presentato il progetto teatrale sul bilinguismo, i bimbi di prima e seconda hanno fatto un piccolo esercizio sulla storia dell'albero, dal seme alla pianta, terza quarta e quinta hanno invece simulato un viaggio a Londra. Nella lingua delle Regina hanno parlato del meteo e di tre monumenti principali della capitale britannica.
Come saluto la canzone "Buona fortuna" con l'immagine di un treno per ricordare il tema del viaggio. 
Alla scuola dell'infanzia di Domagnano "Lo scrigno" sempre per il progetto del plurilinguismo la scuola ha scelto il Mago di Oz, Doroty è arrivata in visita.
I più grandi hanno mostrato alla Reggenza il loro albero "dei sentimenti" ed hanno recitato una poesia.
Alle elementari "Scuola più" è stata presentata un storia collegata al Tesoro dei Goti, un progetto già premiato ad un concorso indetto dal Museo di Stato.

VA  

Riproduzione riservata ©