Logo San Marino RTV

Sanità: si concretizza accordo Marche - San Marino

23 dic 2016
Luca CeriscioliSanità: si concretizza accordo Marche - San Marino
Sanità: si concretizza accordo Marche - San Marino - Collaborazione sanitaria e socio sanitaria tra Marche e Repubblica, prime iniziative.
Prende il via una nuova sanità di confine. Si è concretizzata la collaborazione in campo sanitario e socio sanitario tra le Marche e San Marino: la Giunta regionale, riunita questa mattina, ha dato avvio alle prime iniziative in attuazione dell’accordo di collaborazione sottoscritto ad aprile tra il presidente Ceriscioli e il segretario di Stato per la Sanità Mussoni.  
Tra le priorità individuate, la facilitazione dell’accesso alle prestazioni sanitarie per chi vive nella zona del Montefeltro – in particolare Montegrimano, Monte Cerignone, Mercatino Conca, Monte Copiolo e Sassofeltrio – che in termini di tempo, agibilità di percorrenza e accessibilità raggiungono più facilmente le strutture del Titano.
I cittadini marchigiani potranno accedere a prestazioni di specialistica ambulatoriale, di pronto soccorso e ricoveri d’urgenza e ricoveri ospedalieri per le specialità di base. I sammarinesi potranno accedere alle prestazioni di alta complessità.
L’accordo trasforma un confine da limite a opportunità  - rileva Ceriscioli - in particolare sul tema della sanità per offrire ai cittadini marchigiani che vivono attorno a San Marino servizi in tempi utili e vicino a casa”. Collaborazione che va oltre i servizi: “è costruita su una cornice  ampia per inserire e allargare l’orizzonte non solo alla sanità, ma anche al socio-sanitario fino alla ricerca nel settore”. Nel video l'intervista a Luca Ceriscioli, presidente Regione Marche.

Valentina Antonioli
 

Riproduzione riservata ©