Logo San Marino RTV

“Ooho balls”, il nuovo packaging per mangiare l'acqua

19 apr 2017
“Ooho balls”“Ooho balls”, il nuovo packaging per mangiare l'acqua
“Ooho balls”, il nuovo packaging per mangiare l'acqua - Il brevetto della startup britannica potrebbe sostituire le bottigliette di plastica
La forma è semplice e naturale. Una goccia, la più piccola quantità di liquido abbastanza pesante da cadere in una massa sferica. Le "Ooho balls" – frutto dell'intuizione della startup Skipping Rocks Lab, fondata a Londra da tre giovani ingegneri spagnoli - replica il comportamento dell'acqua nel cielo, circondando il liquido di una membrana commestibili di estratti vegetali ed alghe. È nuovo modo di packaging, un'alternativa alla bottiglia di plastica, in quanto economico, resistente, igienico, biodegradabile in poche settimane e persino commestibile.Le "bolle d'acqua" si infilano semplicemente in bocca e si rompono fra la lingua e il palato, ingoiando la bevanda contenuta e gettando la membrana che la conteneva, come la buccia di un frutto.

Nel momento storico in cui uno dei principali problemi di inquinamento al mondo è causato dalle mastodontiche isole di plastica negli oceani, la piccola impresa londinese si propone come parte della soluzione. L'invenzione, a dire il vero, non è nuovissima, risale al 2013, anno anche della prima presentazione. Dall’idea alla produzione su larga scala il passo è però lungo. È nata così la campagna di crowdfunding che ha permesso ai giovani ricercatori di raccogliere ben 700mila dollari, segno che l'idea piace, e tanto, al pubblico, soprattutto per i suoi risvolti ambientali. Il prossimo passo sarà quello di rendere la bolla disponibile in grandi eventi, come maratone o concerti: forse, provandola e toccandola con mano, sempre più persone si convinceranno che risparmiare la plastica utilizzata per le bottiglie d’acqua è davvero possibile.

Filippo Mariotti

Riproduzione riservata ©