|

Home >  Attualità >  2017 >  Notizia

Meteo: neve in arrivo lunedì, dal 15 novembre obbligo di catene o gomme termiche

neve in arrivo
Lunedì quota neve a 530 metri, con precipitazioni anche "molto abbondanti".

Ci siamo: dopo un autunno 'infuocato' – parola che ci ha fatto compagnia per tutta l'estate – arriva il freddo. Da domenica “Attila” scenderà sulla Penisola, portando perturbazioni e neve a bassa quota. Questa volta i meteorologi hanno scomodato il celebre e feroce condottiero, per rendere l'idea dello shock termico che ci aspetta.

Fino a tutto il weekend, a San Marino la temperatura non scenderà mai sotto ai 4 gradi, tra tempo sereno, nuvole e piogge. Ma al nord, già dal pomeriggio di domenica, le prime nubi, con un peggioramento progressivo della situazione verso meridione.

Attila avrà la meglio al centro-sud lunedì quando, sul Titano, la temperatura si avvicinerà allo zero. Sempre secondo le previsioni, i primi fiocchi dovrebbero iniziare a scendere a metà pomeriggio con quota neve intorno ai 530 metri e precipitazioni anche “molto abbondanti”.

Tempismo perfetto, si potrebbe dire, visto che il 15 novembre scatta l'obbligo di catene a bordo o di gomme termiche per le auto. Obbligo in vigore fino al 31 marzo 2018, come ricorda un'ordinanza della Segreteria di Stato per gli Affari Interni. Per chi sgarra, sono previsti 50 euro di sanzione amministrativa, in aggiunta alle eventuali spese per il carro attrezzi nel caso il veicolo rimanga bloccato nel traffico. In caso di neve o ghiaccio è poi vietato circolare con ciclomotori a due ruote e motocicli.

Nell'attesa di capire se Attila colpirà o meno, è saggio fare un salto dal gommista.

Mauro Torresi