Logo San Marino RTV

Influenza: a letto 400 sammarinesi

10 gen 2018
L'influenza dura in media 5 giorniInfluenza: a letto 400 sammarinesi
Influenza: a letto 400 sammarinesi - Un'influenza particolarmente sintomatica, quella di quest'anno che ha messo e metterà a letto quasi...
Inizio dell'anno a letto per molti sammarinesi. Ma il picco influenzale ancora non è stato toccato, in quanto è previsto per la prossima settimana e andrà avanti ancora fino alla fine di febbraio.
"Ecco perchè - assicura il Dottor Agostino Ceccarini, direttore della UOC Cure Primarie e Salute Territoriale - vaccinarsi è ancora utile".
L'incidenza è di circa 12 pazienti ogni 1.000 abitanti per cui a San Marino sono previsti dai 350 ai 400 casi di influenza.
Ad essere particolarmente vulnerabili i bambini piccoli.
5 giorni la durata media della sintomatologia.
Proprio per la natura particolarmente sintomatica, aumentati i ricoveri di anziani.
Una dozzina in totale le persone ricoverate con sintomatologie di tipo respiratorio o comunque riconducibili all'influenza stagionale.
Attualmente l'ospedale è al completo e per far fronte all'emergenza dovuta appunto all'aumento di degenze in questi giorni, il Comitato Esecutivo dell'ISS dalla giornata di oggi ha disposto l’attivazione di 4 posti letto temporanei in Terapia Semintensiva.
2350 le vaccinazioni di quest'anno, circa un 7% in più rispetto allo scorso anno.
L'importanza della vaccinazione viene dimostrata dalla differente incidenza nelle diverse categorie: 29,5 ogni 1000 bambini, mentre negli over 65 – fascia questa ovviamente sottoposta a vaccino – l'incidenza si attesta intorno ai 6,5.

Nel video l'intervista al direttore della UOC Cure Primarie e Salute Territoriale, Agostino Ceccarini

Silvia Sacchi

Riproduzione riservata ©