|

Copeam

La Conferenza Permanente dell'Audiovisivo Mediterraneo (in acronimo CO.PE.A.M.) è un'organizzazione senza scopo di lucro con sede a Roma, dedita alla promozione del dialogo e dell'integrazione culturale tra i principali attori del settore audiovisivo delle regioni affacciate sul mar Mediterraneo, federando gli enti di servizio pubblico radiotelevisivo, le associazioni professionali e culturali di settore, le istituzioni internazionali e gli istituti di formazione competenti.

Al 2016 vi risultano associate circa 100 entità, delle quali 39 società radiotelevisive di 27 paesi dell'Europa, dei Balcani, del Nordafrica e del Medio Oriente.

Fondata a Il Cairo (Egitto) nel 1996, la COPEAM si inserisce nel processo di definizione di uno spazio audiovisivo euromediterraneo in concomitanza con il rafforzamento dei rapporti tra l'Unione europea e i paesi arabi del Nordafrica (Mashreq e Maghreb) avviatosi con il Processo di Barcellona (1995).

La sede operativa e il segretariato generale sono basati fin dalla fondazione presso gli uffici romani della Rai Radiotelevisione Italiana.

La missione della COPEAM si basa sulla condivisione di progetti e obiettivi da parte degli associati, sfruttando il potenziale moltiplicatore della rete.

L'Associazione promuove e coordina progetti regionali e sub-regionali nel campo della formazione - in particolare al giornalismo e al documentario - delle coproduzioni internazionali televisive e radiofoniche, dell'organizzazione di eventi su tematiche legate al mondo dei media, della promozione dell'uguaglianza di genere nel settore radiotelevisivo.

Ha un partenariato permanente con le unioni EBU - European Broadcasting Union e ASBU-Arab States Broadcasting Union.
Le attività della COPEAM si articolano attorno a 7 Commissioni di lavoro e si basano su una logica di networking.
Commissione Cinema, Festival, Cultura
Commissione Formazione
Commissione Patrimonio Audiovisivo
Commissione Scambio News e Magazine TV
Commissione Radio
Commissione Televisione
Commissione Uguaglianza di Genere

L'attuale consiglio direttivo della COPEAM è così composto:
Presidente: Talal El Makdessi - TéléLiban
Vice-Presidenze: EPTV - Algeria ; Radio France – Francia; RTVE –Spagna; TRT -Turchia
Segretario Generale: Claudio Cappon
Vice-Segretario Generale: Paola Parri

Il sito è http://www.copeam.org/