San Marino: nasce comitato per inserimento normativo invalidi e portatori deficit

30 mar 2015
Dare vita a un Comitato per promuovere l’inserimento lavorativo di invalidi e portatori di deficit, facendo sì che trovi piena attuazione la legge del 29 maggio 1991 numero 71.
È questa l’intenzione della sammarinese Kristel Damen a cui sta dando un aiuto la Carlo Biagioli Srl.
Il tema è di stretta attualità come dimostra la recente interpellanza presentata dal Consigliere indipendente Luca Lazzari che ha sollevato per primo la questione. Nell’Interpellanza si chiede infatti al governo di riferire in merito all’applicazione della legge per l’inserimento lavorativo di persone invalide o portatrici di deficit nelle aziende con più di 20 dipendenti, compresa la Pubblica amministrazione.

Una norma purtroppo inapplicata, dato che, in base alla risposta data dalla segreteria di Stato al Lavoro, su 82 iscritti all’Ufficio del Lavoro nell’elenco dei portatori di deficit o invalidità superiore al 40%, solo 45 hanno un lavoro mentre ben 37 non sono occupati. Eppure i dati dimostrano che si potrebbe tranquillamente raggiungere la piena occupazione se si facesse rispettare la legge.

“Da oltre 30 anni vivo a San Marino, Paese che ho imparato ad amare e apprezzare. Purtroppo, in seguito a un intervento chirurgico mi è stata riconosciuta una invalidità superiore al 50% e da oltre un anno, sono senza lavoro, ma quando mi sono rivolta ai vari uffici della Pubblica amministrazione per chiedere l’applicazione della legge che prevede l’inserimento lavorativo per persone portatrici di invalidità, mi è stato risposto che non veniva applicata”. A parlare è la signora Kristel Damen, che nei giorni scorsi ha inviato una lettera ai media sammarinesi per sensibilizzare l’opinione pubblica su tale tema, dopo essere venuta a conoscenza dell’interpellanza del Consigliere Lazzari. “Io non chiedo la carità - aggiunge la signora Damen - ma semplicemente che mi si dia la possibilità di lavorare come prevede la legge. Dai dati forniti dalla segreteria di Stato al Lavoro ho potuto constatare che ci sono tante persone nelle mie stesse condizioni. Di qui la decisione di uscire sui giornali e Tv per dare vita ad un Comitato affinché venga applicata la legge. Ed è per questo che mi sono rivolta alla Carlo Biagioli Srl affinché mi aiutasse in questa impresa”.
“Quando abbiamo incontrato la signora Damen, abbiamo subito accettato di sostenere questa battaglia che riteniamo assolutamente giusta. Dalla risposta data dalla segreteria di Stato al Lavoro il 24 marzo scorso, si può constatare come non si sia data piena attuazione alla legge, ne da parte dello Stato, né sostanzialmente da parte delle aziende sammarinesi con più di 20 dipendenti. Mentre al contrario si potrebbe tranquillamente raggiungere la piena occupazione. Ma così non è purtroppo. Rileviamo con piacere che nella risposta, la segreteria di Stato ha assicurato che nella riforma del mercato del lavoro ci sia la volontà di inserire uno strumento efficace che possa mettere le aziende nelle condizioni di partecipare a questa importante funzione sociale. Per tutti questi motivi annunciamo quindi fin da ora l’intenzione di sostenere la nascita del Comitato per l’inserimento lavorativo degli invalidi e portatori di deficit, e per farlo metteremo a disposizione la struttura della Carlo Biagioli Srl”.
Per chi fosse interessato può quindi rivolgersi a noi inviando una mail all’indirizzo e-mail info@carlobiagioli.com oppure telefonando al numero 366 1947818.

Kristel Damen Carlo Biagioli