Logo San Marino RTV

Appuntamento con Uliano Lucas uno dei grandi fotoreporter

8 mag 2015
Appuntamento con Uliano Lucas uno dei grandi fotoreporter
Appuntamento con Uliano Lucas uno dei grandi fotoreporter
Negli ultimi anni, è diventata importante la divulgazione della cultura fotografica. La Repubblica di San Marino partecipa ad un progetto avviato a Cattolica finalizzato alla costituzione di un Osservatorio sulla fotografia fra Marche e Romagna.
Per concretizzare questa nuova energia, il 9 e 10 maggio 2015 ci sarà prima a Cattolica e poi nella Repubblica di San Marino come ospite d’onore Uliano Lucas, un importante fotogiornalista e studioso di fotografia, il quale racconterà in due conferenze, il suo lavoro sul campo. Uliano Lucas, milanese, si è affermato come fotografo intorno agli anni ’70, quando documentò le lotte operaie e studentesche a Torino e Milano. Ha lavorato a lungo in Africa e si è occupato spesso di questioni sociali, dall’emigrazione alle forme di lavoro.

Per l’occasione verrà inaugurata a Palazzo Graziani (San Marino) la mostra “La riviera Adriatica e la Repubblica di San Marino” dove esporranno il marchigiano Stefano Mariani e il romagnolo Silvio Canini, oltre all’artista sammarinese Nico Macina.
La mostra sintetizza una ricerca documentaria e poetica sul territorio tra Marche e Romagna; realizzata in collaborazione della Segreteria di Stato della Repubblica di San Marino, dove si è riusciti ad appassionare circa quaranta iscritti, che seguendo le lezioni e i consigli dei tutor, sono riusciti a raccontare il rapporto geografico e culturale che esiste tra la “riviera adriatica” – da Ancona a Rimini – ed il promontorio a 700 metri sul mare della Repubblica di San Marino.

Ecco il programma:
sabato 9 maggio 2015 a Cattolica (Rn) alle ore 16.00 il primo incontro con Uliano Lucas, "Parole e immagini. Uliano Lucas si racconta“ al Centro Culturale Polivalente e Biblioteca Comunale, in piazza della Repubblica n. 31 - ore 18.00 inaugurazione della prima parte della mostra “La riviera Adriatica e la Repubblica di San Marino”;
domenica 10 maggio 2015 presso Palazzo Graziani (Repubblica di San Marino, in piazzale Lo Stradone n. 12), alle ore 16.00 secondo incontro con Uliano Lucas, “L'immagine fotografica in Italia dal 1945 al 2000. Realismo, estetiche e rivoluzioni sociali”, - ore 17.30 inaugurazione della seconda parte della mostra“La riviera Adriatica e la Repubblica di San Marino”, e dove dopo Cattolica anche in questa sede esporranno i fotografi Stefano Mariani e Silvio Canini, l'artista Nico Macina, i corsisti e tutor di Centrale Fotografia.

Uliano Lucas
Uno dei più grandi fotoreporter Italiani, ha collaborato con riviste come l’Europeo, Il Mondo, l’Espresso, Vie Nuove e quotidiani come La Stampa, Il Manifesto e Il Giorno, facendo dell’impegno sociale un tema di fondo della sua opera, dal forte contenuto simbolico. Ha ritratto le trasformazioni dell’Italia degli anni ’60 e ’70. Dell’autore famose le foto degli immigrati meridionali a Milano con le valigie di cartone. Vinse il premio Scanno nel 1982. Nel 2013, in occasione della prima retrospettiva a lui dedicata, ha espresso grande sfiducia nei confronti dei nuovi media e sul ruolo di giornalista e fotoreporter che giudica “finito”.

Riproduzione riservata ©