Logo San Marino RTV

Anis, le motivazioni della protesta

18 lug 2017
Anis, le motivazioni della protesta
ANIS ribadisce con forza la propria contrarietà all’approccio tenuto in questi mesi dal Governo rispetto ai gravi problemi economici e finanziari del Paese.
Le relazioni con le parti sociali sono state pesantemente danneggiate dal metodo disordinato e incoerente messo in campo dall’esecutivo, come dimostra anche la convocazione dei vertici ANIS, da parte del Segretario Simone Celli, all’ultimo momento e senza alcuna indicazione sui temi in discussione. Un comportamento irrispettoso che ha indotto gli Industriali a presentarsi all’incontro in delegazione ristretta, solo per confermare il proprio totale disaccordo sulle scelte del Governo e per confermare la propria convinta adesione alla manifestazione di oggi pomeriggio.
Vi sono a nostro avviso alcuni nodi cruciali che non sono stati affrontati con la dovuta attenzione e condivisione.
In primo luogo il Progetto di legge sviluppo, che di fatto va nella direzione opposta a quella della crescita del Paese e dell’attrazione degli investimenti, aumentando ingiustamente il costo del lavoro e complicando in modo incomprensibile l’operatività delle imprese invece di semplificarla.
Nonostante l’impegno della nostra associazione nell’offrire proposte e supporto per migliorare il disegno di legge, e nonostante le assicurazioni di ascolto ricevute anche pubblicamente in occasione dell’ultima assemblea ANIS, le istanze presentate sono state sostanzialmente ignorate e le modifiche apportate alle successive versioni del progetto risultano addirittura peggiorative.
Chiediamo ancora una volta il ritiro del provvedimento, di cui riteniamo impossibile allo stato attuale una positiva e costruttiva riconversione. Fino ad allora non saremo più disponibili a proseguire il confronto.
Per quanto concerne i provvedimenti relativi al sistema bancario, adottati d’imperio, la trasformazione del credito d’imposta in debito aggrava inutilmente la posizione del Paese in quanto trasforma un beneficio fiscale – tra l’altro solo eventuale – in debito certo (circa 150 milioni di euro) che inevitabilmente ricadrà su tutti i cittadini. Situazione inaccettabile in un momento di così gravi ristrettezze per le casse dello Stato.
Ancor più gravi i tentativi del Governo di sedare le diffuse aree di malcontento ricercando accordi con le singole parti senza il corretto coinvolgimento degli altri attori, causando inefficienza di azione e attriti sociali. Tra tutti, l’ultima intesa con la CSU su vari argomenti, incluso il Fondiss, su cui si è trascurato il fatto che il fondo è alimentato anche dalle imprese e non si può decidere su di esso senza chi le rappresenta.
Gli Industriali non sono mossi da intenti politici, bensì unicamente dalla seria preoccupazione per il futuro di questo Paese e per la continuità delle proprie imprese. Le polemiche del Segretario all’Industria sulle legittime reazioni degli imprenditori risultano pertanto inopportune e pretestuose. Tutte le scelte di partecipazione o meno a manifestazioni pubbliche sono, e devono rimanere, libere e lecite. Per inciso, se le organizzazioni sindacali aderissero all’iniziativa di oggi pomeriggio, i loro rappresentanti presenti beneficerebbero di permessi retribuiti pagati dalle nostre aziende.
Il nostro obiettivo è creare ricchezza nel Paese. Siamo convinti che per uscire da questa grave crisi sia necessario trattenere le aziende esistenti e attrarne di nuove, creando un circolo virtuoso di lavoro, opportunità e quindi nuovo benessere e serenità, di cui abbiamo profondamente bisogno.

Comunicato stampa ANIS

Riproduzione riservata ©