L'ANPI Rimini sabato alla manifestazione di Roma

20 ott 2017
ANPI Rimini
Il CDC Rimini e provincia, i comitati provinciale e comunale ANPI Rimini, il circolo di LeG Rimini, il Comitato Arci Rimini, la CGIL Rimini aderiscono e partecipano alla manifestazione nazionale che si terrà sabato 21 ottobre a Roma alle ore 14,30 in Piazza della Repubblica per affermare i principi di eguaglianza e di giustizia sociale, contro ogni forma di razzismo.

Dobbiamo infatti reagire subito e con forza e determinazione democratiche al tentativo di fare penetrare nella nostra popolazione posizioni, sentimenti e atteggiamenti xenofobi, fondati sulla paura del diverso. Sappiamo bene che questo tentativo di stravolgere la civiltà del nostro paese e la sua stessa storia (non dimentichiamo che l’Italia è stato ed è – seppure in forme diverse rispetto al passato – un paese di emigrazione) sfrutta quel senso di insicurezza che deriva dal peggioramento generale delle condizioni sociali.

La lotta contro il razzismo non può quindi essere disgiunta da quella contro l’affermazione dei diritti sociali e democratici per tutte e per tutti e dal miglioramento delle condizioni di vita.

Proprio nella nostra Costituzione troviamo i principi fondamentali su cui si fondano queste nostre convinzioni. Ci riferiamo in particolare – ma tutto lo spirito del dettato costituzionale va in questa direzione – agli articoli 3 e 10, che stabiliscono che “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”

Per questo ribadiamo la necessità della approvazione della legge sullo ius soli, da troppo tempo in attesa al Senato, e la nostra convinta adesione di partecipazione alla manifestazione nazionale del 21 ottobre.