Logo San Marino RTV

San Marino e Serravalle si affacciano in Riviera

20 ott 2017
Vittorio Brigliadori
Vittorio Brigliadori
Mare e Monte si intersecano formando un orizzonte comune . Questo potrebbe essere il messaggio ed il live motive della giornata odierna che ha visto il Capitano di Castello Vittorio Brigliadori ed i Consiglieri Noemi Beccari e Roberto Ercolani recarsi in visita ufficiale a Cattolica per  essere ricevuti  dal Primo cittadino cattolichino ,  Mariano Gennari,  dall 'Assessore al Turismo Nicoletta Olivieri e da alcuni Consiglieri . 
L'incontro pianificato da tempo , ha ripreso e riallacciato il filo conduttore ( il turismo e le sue dinamiche ) emerso nel precedente incontro tenutosi nello scorso mese di maggio  a Serravalle . 
La necessità di creare opportunità in ambito turistico promozionale per i rispettivi territori,  è emerso chiaramente nelle problematiche affrontate , generando un reale condivisione su obbiettivi nel breve , medio e lungo termine che vedranno le 2 amministrazioni promotrici di eventi congiunti dove ogni singola  realtà sarà la cassa di risonanza dell'altra , nella volontà di abbracciare un percorso comune che esalti le risorse umane , territoriali e storiche della Romagna e di San Marino . Una collaborazione questa , che nasce dalla volontà e dall'esigenza  di non generare costi insostenibili e per questo semplice e molto dinamica nella sua struttura  e nelle logiche  che saprà generare .  
E' piaciuta l'idea di creare una finestra sul titano avvalendosi delle splendide strutture cattolichine  ,  attraverso la rivisitazione di alcuni momenti storici medievali  , musicali ed enogastronomici , che vedranno  coinvolti i "Fanciulli e la Corte di Olnano " la San Marino Concert Band e il Consorzio terre e vini della Repubblica . Parimenti Serravalle diventerà sede di alcune iniziative del comune di Cattolica che a breve verranno pianificate e calendarizzate . 
Successivamente ,  partirà in sinergia , un progetto di collaborazione con diversi comuni della valconca e della val marecchia per creare una " rete " di iniziative che possano interessare e coinvolgere il turista in un percorso diversificato e dinamico , incontrando le attuali esigenze di un settore , quello turistico, sempre più  alla ricerca di nuove e  stimolanti proposte . 
Il prossimo incontro che si terrà a Serravalle prima della fine di Novembre , servirà per definire gli ultimi dettagli e trovare la giusta collocazione temporale per i progetti avanzati .
Ringraziamo sentitamente il Sindaco Gennari  e la sua Giunta per la squisita ospitalità e per l'amicizia dimostrata , qualità e valori che da sempre sono patrimonio unico ed inestimabile della Riviera  Romagnola  e di San Marino. 

Riproduzione riservata ©