Logo San Marino RTV

Camerano: incroci al buio ma non mancano i soldi per illuminare alcune feste comunali

21 ott 2017
Camerano: incroci al buio ma non mancano i soldi per illuminare alcune feste comunali
L’illuminazione pubblica e la messa in sicurezza delle vie d’accesso ai quartieri di un paese sono condizioni indispensabili per la tutela dell’accessibilità dei luoghi e della sicurezza dei cittadini, quella sicurezza di cui l'amministrazione quando spinta davanti alle proprie responsabilità, a volte, interviene.
Da diversi anni, alcuni residenti di Camerano, sono preoccupati per la pericolosità di 3 incroci stradali non illuminati. Si tratta di strade comunali di accesso alla frazione che si intersecano con la trafficata Provinciale Pontaccio Macello.
Il più critico è l’incrocio con via Botticelli, strada completamente buia con banchina non transitabile che conduce a Chiesa, strutture parrocchiali, aziende, abitazioni, infine al cimitero comunale, anch’esso rigorosamente senza illuminazione né interna né esterna.

Gli automobilisti lamentano che nelle ore serali, dove la visibilità è scarsa a causa di pioggia, nebbia o foschia, giunti all'incrocio di via Botticelli, a causa dell’oscurità e di assenza di segnaletica luminosa, si rischia di uscire di strada, urtare contro il guard rail. Il pericolo è oggettivo.
Sulla strada Pontaccio Macello in prossimità di detto incrocio vige il limite dei 70 Km. orari e le auto che frenano all’improvviso, sbandano o si arrestano, potrebbero essere causa o concausa di pericolosi incidenti stradali.
Le strade interessate dai tre incroci non hanno piste ciclabili né passaggi pedonali in sicurezza. Pedoni e ragazzi in bicicletta attraversano la strada rischiando di essere travolti.
Nel Consiglio Comunale del 26 Giugno scorso, il gruppo consigliare “Chiave di Svolta” attraverso un’interpellanza al Sindaco, ha rappresentato forti preoccupazioni per questa situazione di grave mancanza di sicurezza stradale in cui è a serio rischio l' incolumità dei cittadini. Dal dibattito consigliare sembra di capire che dall'ente comunale non sia uscita alcuna nota ufficiale indirizzata alla Provincia per sollecitare gli interventi relativi all'interpellanza ricadenti nella sede stradale provinciale.
Che la mancata l'illuminazione sia dovuta a problemi di natura economica? Nel 2016 a Poggio Torriana sono stati spesi 3.304 euro per l’acquisto di luminarie per alcune feste, (importanti anche quelle ma non certo essenziali quanto le luci necessarie per la sicurezza), comunque sia, con 371.000 euro di avanzo di bilancio 2016 non si riesce a comprendere come si possa giustificare un simile ritardo per illuminare 3 incroci.
Interventi legati alla sicurezza dovrebbero avere sempre una certa priorità.

Comunicato stampa
Gruppo di alternativa “Chiave di Svolta” – Poggio Torriana

Riproduzione riservata ©