Giovani, lavoro e famiglia - L’educazione al lavoro, tra disoccupazione e rivoluzione tecnologica

29 gen 2018
Leonardo Becchetti
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli” delle Diocesi di Rimini e di San Marino Montefeltro, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale della Diocesi di San Marino-Montefeltro propongono un ciclo di seminari di studio dedicati a Il senso e la dignità del lavoro oggi. Percorsi di Dottrina sociale della Chiesa. Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 29 Gennaio 2018, alle ore 21

LEONARDO BECCHETTI (Docente di Economia politica all’Università “Tor Vergata” di Roma, membro del comitato scientifico delle Settimane sociali dei cattolici italiani)
Coordinatore: MAURIZIO MUSSONI (ISSR “A. Marvelli” Rimini)

L’incontro si svolgerà presso la Sala Montelupo, Piazza Filippo da Sterpeto 3 – Domagnano – Repubblica di San Marino

LEONARDO BECCHETTI, economista, dopo la laurea in Scienze Politiche ha conseguito un master alla London School of Economics e un dottorato in Economia Politica all'Università di Roma “La Sapienza” e un PhD a Oxford. È Docente di Economia politica all’Università “Tor Vergata” di Roma. Editorialista dell'“Avvenire”, è autore del blog “La felicità sostenibile” su Repubblica.it, dove affronta i temi dell’economia civile, della macroeconomia e della finanza etica. È fondatore di “Next”, una rete multistakeholder che mette assieme associazioni industriali, sindacati, ong, associazioni dei consumatori, scuole e università per lavorare sulla diffusione della responsabilità d'impresa e la cittadinanza attiva. Già presidente del comitato etico di Banca Etica, è ora presidente del comitato etico di “Etica sgr”, il primo fondo d'investimento etico Diocesi di San Marino – Montefeltro Ufficio Stampa e Comunicazioni Sociali Via Seminario, 5 47864 Pennabilli (RN) italiano per quota di mercato. È direttore scientifico della Fondazione “Achille Grandi” e direttore del sito www.benecomune.net. I suoi principali temi di ricerca riguardano la finanza etica, la responsabilità sociali di impresa e il commercio equo e solidale. È autore di circa 450 lavori di ricerca, tra pubblicazioni e working paper e di numerosi volumi divulgativi, tra i quali si segnaliamo: Wikieconomia, Il Mulino 2014; Capire l’economia in sette passi, Minimum fax 2016; Taccuino di economia civile (con L. Bruni e S. Zamagni), Ecra 2016. Gli incontri sono aperti a tutti, si rivolgono in particolare a coloro che sono impegnati in ambito sociale, politico e associativo, in particolare nel mondo del lavoro (imprenditori, sindacati, lavoratori). Ad ogni incontro è prevista, dopo la relazione principale, l’apertura di un confronto pubblico e di un dibattito sui contenuti proposti.

Diocesi di San Marino – Montefeltro