Logo San Marino RTV

Teatro Comunale di Cagli: Compagnia Ballet Flamenco Español presenta Bolero de Ravel - Zapateado de Mozart - Flamenco Live

11 feb 2019
Teatro Comunale di Cagli: Compagnia Ballet Flamenco Español presenta Bolero de Ravel - Zapateado de Mozart - Flamenco Live
Una serata di grande danza internazionale al Teatro Comunale di Cagli. Sabato 16 febbraio 2019 alle 21.00 la compagnia Ballet Flamenco Español di Madrid presenta, in esclusiva per le Marche, Bolero de Ravel - Zapateado de Mozart - Flamenco Live.
In scena il flamenco e la danza spagnola con i più talentuosi solisti contemporanei del genere. Dopo il trionfale tour in Medio Oriente, il corpo di ballo formato dai solisti appartenenti alle migliori Compagnie di flamenco al mondo, si esibisce in tour in Italia. Diretti da Tito Osuna e accompagnati da musicisti dal vivo, ci conducono attraverso tutti gli stili della danza spagnola. Non solo flamenco quindi.
Un balletto unico per la sua capacità di raccontare e ripercorrere un’arte antica e affascinante, tipica delle culture gitane, che sul cammino dei popoli nomadi è giunta fino a noi. Il flamenco è danza, musica e canto. Tre espressioni artistiche che si fondono in un linguaggio autentico inserito dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità. Il corpo stesso diventa strumento musicale al battere delle mani e dei piedi sul tablao. Un crescendo ritmico accompagnato dalla voce della mujer, passionale e sfrontata, melanconica e armoniosa. Le emozioni e la poesia giungono al pubblico con la forza della gestualità resa ancor più maestosa e ritmica dall’elemento estetico, una continua e instancabile ricerca del colore sia nella tecnica delle luci che nei costumi di scena.
Il corpo di ballo sarà accompagnato da alcuni dei più famosi musicisti della scena flamenca madrilena: ospiti d’eccezione il pianista Manolo Carrasco e il chitarrista Antonio Sanchez discendente della famiglia De Lucia insieme a Paco Soto seconda chitarra, Pedro Esparza flauto e sax e alle voci di Paz De Manuel e Desire Paredes.
Ecco in dettaglio i tratti caratteristici dei tre balletti in scaletta.
Bolero de Ravel é un balletto basato sulla fusione di due stili diversi la danza spagnola e il flamenco, portati alla loro dimensione massima. È un pezzo spettacolare e curato nei più piccoli dettagli, dove dominano la forza e i numerosi cambiamenti del ritmo e delle luci.
Zapateado de Mozart è una parte interpretata da uno o due solisti e che permette realmente di rappresentare il ritmo della Solea, un poliritmo. La ricchezza di accenti, sincopi e controtempi possibili in questa aria andalusa permettono di interpretare uno Zapateado virtuoso e di grande impatto.
Flamenco Live è una coreografia ispirata dall'unione dei due elementi essenziali in flamenco: da un lato gli elementi estetici (abbigliamento) e dall'altro quelli espressivi (senso, aria, ritmo, sensazione). Insieme mostrano una congiunzione perfettamente connessa e trasmettono l'essenza più tradizionale e attuale del panorama flamenco. È un balletto libero in cui il tradizionale si unisce al moderno. In Flamenco Live troviamo coreografie collettive e compatte in cui predominano cambiamenti nel ritmo e nella vivacità

cs

Riproduzione riservata ©