Logo San Marino RTV

Raphael Gualazzi al Verucchio Music Festival

28 lug 2014
Raphael Gualazzi al Verucchio Music Festival
Raphael Gualazzi al Verucchio Music Festival
Al Verucchio Music Festival giunto alla trentesima edizione, la decima che si avvale della direzione artistica di Ludovico Einaudi, martedì 29 luglio è atteso sul Sagrato della Collegiata alle ore 21.30, Raphael Gualazzi nell’unico Solo recital estivo in Italia: il cantane e pianista urbinate, vincitore nel 2011 della sezione Giovani al Festival di Sanremo con il brano “Follia d’amore” e secondo classificato nell’edizione 2014 della kermesse sanremese con il brano “Liberi o no” in collaborazione con The Bloody Beetrots, presenta a Verucchio una scaletta variegata tra sue composizioni ed omaggi agli artisti che ammira, in compagnia dell’inseparabile pianoforte, in un appuntamento inedito e pieno di sorprese musicali.

Raphael Gualazzi, nato a Urbino, classe 1981, è la rivelazione del Festival di Sanremo 2011: primo posto tra i Giovani e Premio della critica, con un eccezionale secondo posto all’Eurovision Song Contest a Düsseldorf.
Nonostante gli infiniti live in giro per il mondo, continua a non far propria l’aria da star e basta vederlo sul palco per capire che da quando aveva 14 anni sapeva già che avrebbe fatto “il musicista e nient’altro”. Riflessivo e nello stesso tempo appassionato, timido ma incontenibile, è tra i talenti più puri del panorama musicale degli ultimi anni: un vero e proprio “artigiano della musica” con un amore viscerale per il jazz e il blues.
Il 2013 è un anno eccezionale per l’artista, che torna con il nuovo album “Happy Mistake” e ottiene il 5° posto a Sanremo. Il 28 marzo si apre l’“Happy Mistake Tour” con il sold out al Cafè de la Danse di Parigi, mentre il disco scala anche le classifiche digitali francesi. Intanto Gualazzi domina con successo le scene di importanti festival internazionali e nazionali (“Saint Germain Jazz” di Parigi, “Dìa de la Musica” di Madrid, “Festival dei Due Mondi” di Spoleto) e in autunno viene scelto da Fabio Fazio per curare la parte musicale dell’undicesima edizione di “Che tempo che fa”. L’anno si chiude con un acclamato concerto a Tokyo, dove l’artista conferma l’internazionalità della sua musica.
Il 2014 per Gualazzi si apre con il secondo posto al Festival di Sanremo, che conquista con il brano “Liberi o no” insieme al dee-jay The Bloody Beetroots; subito dopo l’artista vola in Canada per esibirsi al prestigioso "Montréal en Lumière". Il 25 marzo viene pubblicata in Italia la deluxe edition di ‘Happy Mistake’, che racchiude tutto il 2013 in musica dell’artista. Il 18 aprile il disco esce in Germania, Austria, Svizzera e Olanda su etichetta Warner Music / Sugar. La release viene presentata ad Amburgo con un concerto live sold out, nello storico Mojo Club.

Prevendite on line su www.ponderosa.it, www.ticketone.it, www.vivaticket.it o presso l’ufficio IAT di Verucchio
Per informazioni: Ufficio IAT Verucchio tel. 0541/670222
www.prolocoverucchio.it, www.verucchiofestival.it, www.facebook/VerucchioFestival

Riproduzione riservata ©