Logo San Marino RTV

L'Università di Bologna è la più bella d'Europa

29 gen 2018
Complesso di San Giovanni in Monte
Complesso di San Giovanni in Monte
Per Times Higher Education Student, che analizza le Università a livello globale, quello di Bologna è l'Ateneo più bello d'Europa. Non è infatti secondario per gli studenti, e relativi profitti, vivere in ambienti che trasudano storia ed esteticamente stimolanti.

L'Università di Bologna, fondata nel 1088, è la più antica al mondo e da allora richiama continue folle di studiosi. Il fiore all’occhiello è Palazzo Poggi “uno degli edifici principali che ospita tre dei musei dell’università che ospitano mostre di storia naturale, chimica e anatomia e ostetricia”. “Imperdibile anche il Collegio di Spagna, un edificio rosa che incorpora nel suo stile sia elementi gotici che rinascimentali”. A completare il tutto, ci sono 2 ettari di giardino botanico. Senza dimenticare il complesso di San Giovanni in Monte, sede del Dipartimento di Storia.

Seguono le università di Salamanca, in Spagna, e di Coimbra, in Portogallo. La prima - fondata nel 1134 e quindi la terza più vecchia al mondo – ha nella sua biblioteca, composta da oltre 160mila volumi, il vero punto di forza. Entrambe sono famose per lo stile barocco delle costruzioni. La cappella di Sao Miguel Chapel è un capolavoro cromatico.

Riproduzione riservata ©