Logo San Marino RTV

Obblighi tributari Usa: condono fiscale per sanare il pregresso senza sanzioni

22 mag 2015
Obblighi tributari UsaObblighi tributari Usa: condono fiscale per sanare il pregresso senza sanzioni
Obblighi tributari Usa: condono fiscale per sanare il pregresso senza sanzioni - 3.500 cittadini con doppia cittadinanza, sammarinese e statunitense, si sono segnati in rosso il 15...
3.500 cittadini con doppia cittadinanza, sammarinese e statunitense, si sono segnati in rosso il 15 giugno, scadenza dell'annuale dichiarazione dei redditi per tutti i contribuenti americani. La preoccupazione è diffusa, del resto è una novità, e la materia è complessa. Ma occorre mettersi in regola, partendo – per chi non l'ha mai fatto prima – dalla situazione pregressa. “Gli Stati Uniti consentono a tutti coloro che involontariamente si sono trovati ad essere inadempienti – precisa l'avvocato John Mazza – di presentare una richiesta di regolarizzazione attraverso un condono fiscale vero e proprio, che prevede l'obbligo di dichiarare i redditi degli ultimi tre anni e la reportistica bancaria degli ultimi sei senza subire sanzioni”.
Sul tavolo del Governo ci sono tre accordi con gli Stati Uniti in attesa di firma: il Fatca, quelli contro doppie imposizioni fiscali e doppia contribuzione previdenziale. Sull'argomento è stata fatta anche un' interpellanza. Per i consiglieri indipendenti Luca Lazzari e Federico Pedini Amati il Governo è stato negligente, avrebbe dovuto agire per tempo, e mettere a disposizione dei cittadini sportelli, siti web o esperti per accompagnarli nella presentazione delle pratiche. “Sono stati lasciati soli – ribadiscono - e ognuno si arrangia come può”. Il dipartimento Affari Esteri sta fornendo assistenza, ha risposto Valentini. Non è invece prevista – dice - l'apertura di un sito web, trattandosi di normativa fiscale di altro paese e di rapporto con cittadino statunitense e la propria amministrazione americana. E' stata però aperta una sezione sul sito della Segreteria agli Esteri con informazioni pervenute dal Consolato americano di Firenze.

Riproduzione riservata ©