Logo San Marino RTV

Rimini e provincia: cala il numero delle imprese

5 feb 2016
Rimini e provincia: cala il numero delle impreseRimini e provincia: cala il numero delle imprese
Rimini e provincia: cala il numero delle imprese - Pare che l'Italia stia uscendo dalla crisi. Dati alla mano, lo annunciava quattro mesi fa il ministr...
Pare che l'Italia stia uscendo dalla crisi. Dati alla mano, lo annunciava quattro mesi fa il ministro Padoan. Anche il Presidente della Repubblica, Sergio Matterella, a novembre guardava al futuro con ottimismo. Le imprese in Italia stanno risollevando la testa. Il tasso di crescita è dello 0,24 %. Ma se lo sguardo si sposta sull'Emilia Romagna si spengono i sorrisi. Il saldo, in regione, è negativo: - 1.430. Nel riminese per la seconda volta il numero delle imprese è sceso sotto quota 35mila, al di sotto dei livelli pre-crisi. In quel periodo era stato raggiunto il picco massimo: 35.949. Era il 2011. Da allora in poi, la caduta libera. A fine 2015 le imprese attive erano 34.339. In rapporto all'anno precedente emerge un ulteriore calo dello 0,5%. Tradotto: rispetto al 31 dicembre del 2014, hanno chiuso i battenti 164 attività. Sono dati che fanno riflettere e che ci raccontano di un'economia ancora in sofferenza.
In cinque anni sono sparite 1.610 attività.
Entrando nel dettaglio, a soffrire di più sono ancora una volta il settore manifatturiero e quello delle costruzioni. La crisi dell'edilizia è un pozzo senza fine. In un anno si sono perse per strada 176 aziende. Faticano ad uscire dal tunnel non solo il settore secondario, ma anche quello primario, vale a dire: agricoltura, silvicoltura, caccia e pesca. Le poche note positive arrivano invece dal macro settore dei servizi che sta iniziando a tirare un po' il fiato invertendo, assieme al terziario tradizionale, la tendenza di calo dell'anno precedente. Con un aumento di 55 attività rappresenta infatti il 43% delle imprese riminesi. Il commercio al dettaglio e all'ingrosso segna invece un +26.

Riproduzione riservata ©