Logo San Marino RTV

Tutti collocati i titoli pubblici sammarinesi, secondo fonti qualificate

27 mag 2016
Segreteria FinanzeTutti collocati i titoli pubblici sammarinesi, secondo fonti qualificate
Tutti collocati i titoli pubblici sammarinesi, secondo fonti qualificate - Scaduto alle 16 il periodo di collocamento di titoli per 10 milioni di euro
Scaduto oggi alle 16 il periodo di collocamento dei titoli del debito pubblico per 10 milioni di euro emessi lo scorso 2 maggio.

Occorrerà attendere i primi giorni della prossima settimana per l'ufficialità ma secondo fonti qualificate tutti i titoli pubblici sarebbero stati collocati. Se così fosse, ma la prudenza è d'obbligo, si tratterebbe di un attestato di fiducia sulla capacità dello Stato di ripagare il debito nei confronti dei sottoscrittori. Grazie all'emissione dei titoli - mediante Cassa di Risparmio, Asset Banca, Banca di San Marino e Banca Sammarinese di Investimento – lo Stato avrà la disponibilità finanziaria – 10 milioni di euro – per la realizzazione di opere pubbliche. I sottoscrittori percepiranno cedole semestrali pari al 2% fisso, per i primi due anni, e poi per altri 8 anni gli interessi saranno calcolati sull'euribor, aumentato di uno spread dell'1,50% su base annua. Alla scadenza dei 10 anni il capitale verrà rimborsato in un'unica soluzione e ogni rendita dei titoli sarà esente da Igr. Condizioni ritenute vantaggiose, evidentemente, se – come sembra – tutti i titoli sono stati collocati, con qualche giorno d'anticipo rispetto alla scadenza.

l.s.

Riproduzione riservata ©