Logo San Marino RTV

Meeting: spazio alle start-up del Techno Science Park, il caso di Espertia

21 ago 2016
Il pannello di controlloMeeting: spazio alle start-up del Techno Science Park, il caso di Espertia
Meeting: spazio alle start-up del Techno Science Park, il caso di Espertia - L'efficienza energetica è il business di Espertia
Bastano un computer e una connessione a Internet per risparmiare sulla bolletta. Un obiettivo a cui puntano soprattutto le aziende. L'efficienza energetica è il business di Espertia - start-up insediata all'interno del Techno Science Park – una delle prime idee imprenditoriali presentate allo stand di San Marino al Meeting di Rimini.

Nell'impresa lavorano 5 persone, quasi tutte emiliano-romagnole. Il loro nuovo sistema si basa su una serie di sensori, da installare nell'edificio e nei macchinari da monitorare, e su una postazione di controllo remoto. Si accede all'interfaccia tramite un browser web, su qualsiasi Pc o tablet, senza installare programmi. In questo modo si possono misurare, ovunque, le quantità di energia, acqua e gas richieste dagli impianti, confrontarle con il passato e capire dove intervenire per diminuire i costi. E' una parte del cosiddetto “Internet delle cose”, nel quale i macchinari e umani dialogano grazie alla Rete.

Nel punto espositivo sammarinese al Meeting ogni volta saranno presentate nuove start-up, tutti i giorni fino a mercoledì 24 agosto.

Mauro Torresi

Nel servizio, l'intervista a Gabriele Gnomi, responsabile commerciale Espertia

Riproduzione riservata ©