Logo San Marino RTV

Vicenda Scarano, le considerazioni di Augusto Gasperoni

16 apr 2011
Sulla vicenda del giovane Consigliere, vorrei esporre alcune considerazioni. Innanzi tutto esprimere tutta la mia solidarietà e comprensione nei suoi confronti, dicendogli che è umano nella vita commettere qualche errore specialmente quando si è giovani, l’importante é prenderne coscienza e reagire positivamente.
Alla sua famiglia, se posso permettermi, di non sentirsi responsabili, perché spesso i giovani nonostante abbiano ricevuto una buona educazione con tutti i migliori insegnamenti, devono commettere i propri errori per poter crescere.
Quello che mi ha dato più fastidio è tutto il moralismo dietro questo fatto con la possibile richiesta di dimissioni dai suoi ruoli istituzionali; la cosa a me fa sorridere, sarebbe meglio chiedere le dimissioni di tutti quei politici che in questi anni hanno gestito il potere per interessi propri, addirittura permettendo le infiltrazioni mafiose come i fatti di questi ultimi tempi ci hanno confermato. Questi politici hanno fatto veramente del male al paese, il problema è che ancora non mollano e non permetteranno mai alla giustizia di appurare le responsabilità.
Credo che una società veramente consapevole dovrebbe interrogarsi sul perché i giovani, e non solo, si avvicinano a queste sostanze o all’alcool. Forse è qui il vero problema che la generazione degli adulti dovrebbe affrontare, pensando a cosa viene percepito dai giovani nella situazione attuale; quali sono i valori trasmessi da questo paese? Il soldo facile ed a tutti i costi, l’egoismo personale, la possibilità di emergere solo se sei appoggiato da qualcuno, l’apparire invece dell’essere.

Gasperoni Augusto - Sinistra Unita

Riproduzione riservata ©