Logo San Marino RTV

Sinistra Unita: Gaza, "Gli attacchi alla popolazione civile devono cessare"

31 lug 2014
Sinistra Unita: Gaza, "Gli attacchi alla popolazione civile devono cessare"
Sinistra Unita: Gaza, "Gli attacchi alla popolazione civile devono cessare"
I bombardamenti israeliani sul territorio della striscia di Gaza, che in 23 giorni di offensiva hanno provocato oltre 1300 morti, continuano nel totale disprezzo della vita umana e del diritto internazionale.
Il recente attacco alla scuola dell’ONU che ha provocato la morte di altri 23 bambini innocenti ha trovato la ferma condanna del Segretario Generale Ban Ki-moon che ha espresso parole di fuoco per l'azione contro la struttura gestita dall'Unrwa e della quale, ha detto, i responsabili saranno chiamati a rispondere.
Questo ennesimo attacco nei confronti della popolazione civile di Gaza ormai allo stremo senza energia elettrica, con scarsità di acqua e viveri deve immediatamente cessare.
Per cui, anche a fronte della recente e giusta iniziativa Consiliare, sollecitiamo la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri ad attivarsi immediatamente per chiedere la fine immediata delle operazioni militari da parte di entrambi e la sospensione da parte della comunità internazionale della fornitura di armi alle due parti in conflitto.
Auspichiamo inoltre, come da tempo e da più parti sollecitato, che la comunità internazionale torni ad assumere un ruolo attivo e di mediazione per mettere fine alla costruzione di nuovi insediamenti in Cisgiordania e a Gerusalemme est, illegali ai sensi delle numerose risoluzioni della Nazioni Unite, per imporre la fine dell’occupazione militare israeliana, il rispetto dei diritti umani, della sicurezza e del diritto internazionale in tutto il territorio che accoglie i popoli israeliano e palestinese.
Perché solo con la fine dell’occupazione militare da parte del governo israeliano e il rispetto dei diritti umani e politici della popolazione palestinese sarà possibile disinnescare in modo duraturo un conflitto che dura ormai da settant’anni.

Comunicato stampa Sinistra Unita

Riproduzione riservata ©