Logo San Marino RTV

Da Cuba per informare i concittadini a San Marino sulla riforma costituzionale

7 ott 2018
Ass. San Marino - CubaDa Cuba per informare i concittadini a San Marino sulla riforma costituzionale
Da Cuba per informare i concittadini a San Marino sulla riforma costituzionale - Le relazioni diplomatiche con San Marino risalgono al 1996. Un rapporto di amicizia consolidato che...
Cuba, alla prova del referendum popolare, chiama a rapporto i cittadini dentro e fuori l'isola. La nuova Costituzione rientra in un processo di metamorfosi istituzionale e nasce dalle ceneri di quella scritta nel 1976. Una Carta Magna che prende ispirazione dai testi di diversi paesi come Venezuela, Bolivia e Ecuador, che rappresentano il costituzionalismo più avanzato nella regione, ma anche da Vietnam e Cina, nazioni che con le loro caratteristiche costituiscono una società socialista.

La cerimonia di investitura dei Capitani Reggenti diventa così l'occasione per alti funzionari dell'Ambasciata Cubana a Roma di ribadire non solo l'amicizia con San Marino ma di coinvolgere i cubani residenti – circa una trentina - nel percorso intrapreso per una Carta Magna “moderna, attenta all'ambiente e che guarda al futuro della nazione”, spiega Jorge Luis Alfonzo Ramos.

Le relazioni diplomatiche con San Marino risalgono al 1996. Un rapporto di amicizia consolidato che guarda a future collaborazioni. L'associazione San Marino Cuba che conta oltre 90 soci, su richiesta dell’Ambasciatore Jose Carlos Rodriguez Ruiz, ha organizzato l'incontro.

“Il dialogo con San Marino è costante – afferma Ramos - c'è la volontà di esplorare aree di interesse comune per sviluppare e dare nuovo slancio alle relazioni. In questo senso abbiamo riscontrato grande disponibilità da parte delle autorità sammarinesi”.

MF

Riproduzione riservata ©