|

Programmi >  Programmi >  Al Cinema >  Al Cinema 2015/2016

34° puntata - 24/06/2016

AL CINEMA - 24/06/2016

MOTHER'S DAY con Julia Roberts e Jennifer Aniston
UN MERCOLEDI' DI MAGGIO film iraniano, premiato a Venezia, sulla liberazione delle donne nella società e in pubblicità
SEGRETI DI FAMIGLIA con Isabelle Huppert, film francese su una reporter nel ricordo dei suoi tre uomini

33° puntata - 17/06/2016

AL CINEMA - 17/06/2016

Penultima puntata della rubrica cinematografica a cura delle Redazione giornalistica. Il cinema americano del weekend con le star Hopkins e Pacino nel giallo LA COSPIRAZIONE mentre Richard Gere fa il barbone senzatetto nella pellicola di denuncia sociale GLI INVISIBILI presentato al Festival di Roma.
Per lo spazio d'essai il cinema israeliano d'autore con LA CASA DELLE ESTATI LONTANE storia di 3 sorelle e una casa dei genitori nella terra promessa anni Novanta.

32° puntata - 10/06/2016

AL CINEMA - 10/06/2016

Apertura musicale con le immagini in videoclip poetico della canzone d'autore realizzate da Bersani per il suo ultimo disco. Nello spazio D'ESSAI la pellicola restaurata, PLAYTIME di JAQUES TATI', sulla metropoli parigina e “il logorio della vita moderna” visto da un grande comico dotato d'ironia, genialità teatrali, trovate cinematografiche. Nel programma anche l'anteprima del film con Jeremy Irons, L'UOMO CHE VIDE L'INFINITO, sul genio matematico di un giovane studente indiano. In chiusura la commedia surreale italiana ambientata in Puglia, CRISTIAN E PALLETTA, in missione impossibile per amore... o quasi

31° puntata - 03/06/2016

AL CINEMA - 03/06/2016

In questa puntata i migliori film e documentari in uscita in sala e multisala.
THE NICE GUYS, altri bravi ragazzi anni Settanta, al limite della legalità in un poliziesco americano spericolato e spesso ironico con Russel Crowe e Ryan Goslin.
S is for STANLEY, già visto al Bellaria Film Festival in prima nazionale, è il docu-film sul regista di 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO visto dal suo autista-tuttofare d'origine italiana, Emilio D'Alessandro, che per 30 anni ha vissuto dietro le quinte con l'uomo e l'artista.
In chiusura l'omaggio al grande scrittore turco, ORHAN PAMUK, nel documentario IL MUSEO DELL'INNOCENZA ad Istanbul con oggetti reali e invenzioni letterarie presto anche a San Marino al CONCORDIA grazie agli Istituti Culturali.

30° puntata - 27/05/2016

AL CINEMA - 27/05/2016

Monica Fabbri apre il programma con una presentazione 'frizzante' e scanzonata della nuova commedia ironica JULIETA, un donna sull'orlo di una crisi di nervi..., tanto per cambiare!.
Nello spazio d'essai a cura di Francesco Zingrillo, COLONIA, uno spaccato (purtroppo vero) della dittatura di Pinochet vista con gli occhi di 2 giovani tedeschi legati ad Allende finiti in una casa di correzione 'politica' per oppositori, gestita da una setta di fanatici e sadici 'religiosi', compromessi col regime.
In chiusura, PELE', la vita (dalla povertà alla fama mondiale) del più grande calciatore brasiliano di tutti i tempi divenuto ministro dello sport ancora oggi amato e considerato un mito vivente dello sport per tutte le generazioni.

29° puntata - 20/05/2016

AL CINEMA - 20/05/2016

Nella nostra rubrica cinematografica settimanale a cura della Redazione giornalistica i film di Virzi e Bellocchio a Cannes e la presentazione in riviera della pellicola indipendente COME SALTANO I PESCI

Antologia - 13/05/2016

AL CINEMA - 13/05/2016

L'antologia delle migliori puntate di Al Cinema

28° puntata - 06/05/2016

AL CINEMA - 06/05/2016

Presentazione in anteprima televisiva dell'ultimo film di Jodie FosterMONEY MONSTER con George Clooney e Julia Roberts.
Spazio D'ESSAI con le opere di ZANUSSI e ZHANG KE JIA. E ancora WILDE SALOME' . Per ultima, FLORIDA

27° puntata - 29/04/2016

AL CINEMA - 29/04/2016

LA FORESTA DEI SOGNI, la morte e le orchidee sul monte Fuji, nel dramma del suicidio visto da GUS VAN SANT con NAOMI WATTS.
Spazio D'ESSAI per non dimenticare, le tragedie umane tra documentari e storie personali in LA MEMORIA DELL'ACQUA, sul Cile di Pinochet di Patricio Guzman e CAVALLO DENARO del portoghese Pedro Costa, storia di un migrante capoverdiano.
In chiusura di programma un canto di libertà al femminile in APPENA APRO GLI OCCHI e storie incrociate tutte italiane sugli inganni delle rate nel film INFERNET di Giuseppe Ferlito.

26° puntata - 22/04/2016

AL CINEMA - 22/04/2016

In apertura, presentato da Monica Fabbri, il film sul football americano ZONA D'OMBRA storia di un medico vero (OMALU) nella sua battaglia scientifica e umana contro lo sport corrotto. Con Will Smith e Alec Baldwin.
Spazio critico D'ESSAI, a cura di Francesco Zingrillo, l'ultima pellicola di Roberto Andò LE CONFESSIONI con Toni Servillo, storie incrociate sui destini del mondo, viste da un monaco italiano in un albergo di lusso dove si 'contrattano' i destini dei paesi poveri.
In chiusura racconti cinematografici per ragazzi con GROTTO e i nostri titoli d'autore del giovedì SPAZIO CINE solo in palinsesto RTV.

25° puntata - 15/04/2016

AL CINEMA - 15/04/2016

In apertura. THE IDOL, un talent show musicale arabo che racconta la storia vera di un sogno realizzato dai ragazzini tra Gaza e Ramallah. FIORE DEL DESERTO, la schiava somala divenuta una top model (WARIS DIRIE) oggi testimonial contro l'infibulazione per l'ONU. In chiusura, la commedia comica generazionale francese e americana protagonisti i nonni. Le nuove uscite cinematografiche in multisala follie, divertimento e tanto sentimento, nel film UN'ESTATE IN PROVENZA con Jean Reno. Sceneggiatura spinta e scabrosa all'americana in NONNO SCATENATO con Robert De Niro affronta un viaggio di piacere... insieme al nipote Zac Efron.

24° puntata - 08/04/2015

AL CINEMA - 08/04/2016

Nella XXIV puntata: MISTER CHOCOLAT, storia del primo clown francese di colore nella Parigi dei primi Novecento; GRIMSBI, storia pazza di due gemelli veramente molto diversi... scritta e interpretata da SACHA BARON COHEN famoso per il successo planetario di BORAT.
Lo spazio d'essai è dedicato a una storia d'emigrazione alla rovescia, dall'Italia alla Romania, il viaggio di un agronomo innamorato della sua terra in BANAT di Adriano Valerio. In chiusura segnaliamo le pellicole d'autore presto in Repubblica e i film del giovedì in palinsesto RTV.

23° puntata - 25/03/2016

AL CINEMA - 25/03/2016

UN MOMENTO DI FOLLIA, la commedia francese romantica ambientata in Corsica interpretata da Vincet Cassel. In chiusura UN PAESE QUASI PERFETTO con Fabio Volo nei panni di un medico del nord nel profondo sud...
Spazio d'ESSAI (a cura di Francesco Zingrillo) dedicato alla guerra con LAND OF MINE la tragedia dei soldati - adolescenti mandati a morire dai nazisti in Danimarca. SOTTO LA SABBIA a fine conflitto nell'estate del 1945 si nasconde la morte per i prigionieri- sminatori costretti a 'bonificare' con la vita le spiagge danesi.
Spazio anche al cinema straniero impegnato (con una lettura critica di Monica Fabbri) in LA CANZONE PARDUTA sul dramma dei curdi in Turchia attraverso un figlio e una madre in fuga.

22° puntata - 18/03/2016

AL CINEMA - 18/03/2016

Le novità in sala per famiglie e ragazzi dal weekend a Pasqua cartoni e film d'animazione nei pomeriggi al Concordia di Borgo Maggiore. Tutte le immagini più belle in apertura di puntata.
In chiusura di programma un'audace rivisitazione del classico di Mary Shelley, FRANKENSTEIN, in chiave postmoderna a tinte nere preceduto dal celebrato film di Nick Ornby sulla BROOKLYN anni Cinquanta.
Spazio D'ESSAI “per pensarci su...” il film appena uscito negli States, RISORTO: la Pasqua del Nazareno vista dalla parte dei Romani. Il tribuno CLAVIO mandato da Pilato deve far luce sulla scomparsa del maestro e profeta galileo, GESU', figlio di GIUSEPPE della tribù di GIUDA come MARIA.

21° puntata - 11/03/2016

AL CINEMA - 11/03/2016

In apertura e chiusura di programma le più belle immagini del docu-film HUMAN straordinaria testimonianza, geografica e antropologica, sulla libertà dell'uomo girato tra le popolazioni e le etnie di tutti i continenti dal documentarista e scrittore Yann Arthus - Bertrand.
Ironico e divertente pieno di colpi di scena, invece, il film dei fratelli Coen, AVE CESARE!, è una commedia nera di Hollywood ambientata sul set di un movie in costume su Gesù: durante le scene scompare un centurione (Clooney) rapito dai comunisti. Entra in gioco un investigatore (EDDIE il FIXER) della produzione e succede di tutto...
Per la commedia leggera italiana un argomento d'attualità, le difficoltà di invecchiare in FOREVER YOUNG di Brizzi con Teocoli e la Ferilli.

20° puntata - 04/03/2016

AL CINEMA - 04/03/2016

Omaggio agli oscar con le immagini del film drammatico ROOM protagonista un bambino rinchiuso in una stanza con la mamma, interpretata da Bie Larson, premiata come migliore attrice protagonista agli AWARDS.
Puntata numero 20 tutta al femminili con altre eroine della letteratura e della fiction: HAIDI con Bruno Ganz nei panni del nonno; DAL BUIO ALLA LUCE vicenda della ragazza sordocieca, MARIE, in un convento francese di fine Ottocento; SUFFRAGETTE, film inglese in costume che racconta le lotte dei primi del Novecento per i diritti delle donne in occasione della ricorrenza dell'8 Marzo.
In chiusura la programmazione cinematografica sammarinese della settimana e le rassegne degli Istituti Culturali in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

19° puntata - 26/02/2015

AL CINEMA - 26/02/2016

Apertura col botto, insieme a Fabio De Luigi e il suo appello (via iPhone, solo per San Marino): VIENI IN MULTISALA TI ASPETTO AL CINE PER VEDERTI... alla prima! del suo primo!! Film da registattore!!! TIRAMISU'. Nel programma anche l'opera d'animazione cinematografica ANOMALISA e la pellicola - dossier palestinese AMORE, FURTI E ALTRI GUAI introdotte da Monica Fabbri. In chiusura GOOD KILL sui top gun americani del futuro e le primissime del Concordia in Repubblica (CAROL e PERFETTI SCONOSCIUTI).

18° puntata - 19/02/2015

AL CINEMA - 19/02/2016

In apertura di programma Il CASO SPOTLIGHT considerato il più bel film dell'anno e FUOCAMMARE film-docu di Gianfranco Rosi su LAMPEDUSA racconta la vicenda dei profughi vista con gli occhi di un bambino emigrato. Ancora, ONDA SU ONDA, commedia ironica di Rocco Papaleo con Alessandro Gassman e il thriller di culto americano SHUT IN. In chiusura per il ciclo IL CINEMA RITROVATO le prime immagini di Luchino Visconti nella pellicola restaurato dalla CINETECA di BOLOGNA “Rocco e i suoi fratelli” con Alan Delon.

17° puntata - 12/02/2015

AL CINEMA - 12/02/2016

I film della settimana in Riviera e le rassegne sammarinesi nelle nostre anticipazioni dagli studi televisivi della Emittente di Stato: “ tutto Il cinematografo naturalmente e rigorosamente in tv ”.
ZOOLANDER 2 sul mondo della moda, di e con Ben Stiller, girato nella Capitale tra Cinecittà e la Città Eterna. L'ULTIMA PAROLA sulla vera storia di DALTON TRUMBO e nello SPAZIO D'ESSAI la vita di DAVID FOSTER WALLACE visto da DAVID LIPSKY in 5 interi giorni nel film THE END OF THE TOUR. In chiusura le prime immagini restaurate dalla CINETECA di BOLOGNA tratte dal capolavoro dell'espressionismo tedesco IL GABINETTO DEL DOTTOR CALIGARI proposto al CONCORDIA dagli ITITUTI CULTURALI nei lunedì del CINEMA RITROVATO.

16° puntata - 05/02/2015

AL CINEMA - 05/02/2016

Quentin Tarantino con il suo ottavo film dal titolo THE HATEFUL EIGHT un western rocambolesco e avventuroso sempre ai limiti. PPZ gli ultimi zombie all'americana presentati con ironia dalla nostra Monica Fabbri nella ANTEPRIMA HOLLYWOOD. In SPAZIO D'ESSAI a cura di Francesco Zingrillo ancora un film - testimonianza sugli ebrei con REMEMBER del regista d'origine armena Atom Egoyan. In chiusura LA QUINTA ONDA, e solo a San Marino sala CONCORDIA, lo storico NOSFERATU restaurato dalla Cineteca di Bologna.

15° puntata - 29/01/2015

AL CINEMA - 29/01/2016

Anteprima della rubrica cinematografica settimanale con PIF che presenta ZALONE paragonandolo a TOTO' mentre i dati dell'Ufficio Cinema degli Istituti Culturali parlano di 28.000 euro incassati dalla sala CONCORDIA: anche a SAN MARINO è CHECCOMANIA con "QUO VADO?" superato ogni record. In apertura il nuovo film di VERDONE con ALBANESE intitolato "L'ABBIAMO FATTA GROSSA" e la programmazione speciale sulla SOHAH con "THE EICHMAN SHOW" e il dramma sociale francese sulla convivenza giovanile dal titolo italiano "UNA VOLTA NELLA VITA". Speciale Hollywood su "JOY" la Cenerentola moderna interpretato da Jennifer Laurence e Bob De Niro.

14° puntata - 22/01/2016

AL CINEMA - 22/01/2016

Da STEVE JOBS con Fassbender al PAESE DEI COPPOLONI di Capossela passando per i PICCOLI BRIVIDI versione americana per il cine e un pubblico anche di adulti. Tra le prime pellicole dedicate al NAZISMO nel ricordo dell'OLOCAUSTO spazio D'ESSAI, a cura di Francesco Zingrillo con l'anteprima sui campi di sterminio, IL FIGLIO DI SAUL. Monica Fabbri segnala in chiusura l'uscita del film vincitore a Venezia TI GUARDO del venezuelano LORENZO VIGAS.

13° puntata - 15/01/2016

AL CINEMA - 15/01/2016

XXIII puntata della rubrica cinematografica sammarinese a cura della nostra redazione giornalistica. REVENANT e CREED i titoli d'apertura del programma condotto in coppia da Monica Fabbri e Francesco Zingrillo. Notizie e curiosità su Di Caprio e il GLOBE in attesa dell'OSCAR... Oltre a una nostra speciale 'traduzione' dei dialoghi americani di STALLONE sul ring stavolta come allenatore. Nel nuovo film intitolato “CREED” il nostro ROCKY preparerà al combattimento finale il giovane ADONIS niente popò di meno che, il figlio di APOLLO CREED, appunto. In chiusura i film che arriveranno sul Titano entro Febbraio e l'anteprima della pellicola post nazista “IL LABIRINTO DEL SILENZIO” sui criminali di guerra tra le due Germanie. Sorpresa finale con le immagini del BACKSTAGE di TORNATORE sul set dell'ultimo film in uscita nelle sale del circondario “LA CORRISPONDENZA” con Jeremy Irons.

12° puntata - 08/01/2016

AL CINEMA - 08/01/2016

Torna la rubrica AL CINEMA. L' appuntamento del nuovo anno con lo spettacolo riparte oggi alle 20.15 con lo strepitoso successo anche sammarinese di CHECCO ZALONE con “QUO VADO?”

11° puntata - 18/12/2015

AL CINEMA - 18/12/2015

Una puntata tutta speciale trasmessa anche sul satellite durante le festività: la trasmissione spazia dal kolossal in saga 'lucasiana' STAR WARS (presentato in studio da Monica Fabbri con ironia) prodotto dalla Disney al capitolo 7 (già in preparazione episodio 8 e sceneggiato il nove per il 2018) alla spy-story di Spielberg con Tom Hanks IL PONTE DELLE SPIE (a cura di Francesco Zingrillo una lettura 'ragionata' di montaggio insieme a Carlo Brenda regista grafico e televisivo della produzione cinematografica RTV) nello spazio d'essai della rubrica settimanale in onda alle 20.15 ogni venerdì anche i migliori film nelle sale per il weekend. In coda al programma le prime anticipazioni sul film di Zalone QUO VADO in programmazione a SAN MARINO dal 1 gennaio 2016.

10° puntata - 04/12/2015

AL CINEMA - 11/12/2015

L'ultimo PIERACCIONI con IL PROFESSOR CENERENTOLO che deve tornare a mezzanotte... in galera! Per lo spazio d'essai il film giapponese 'gustosissimo' e delicato come LE RICETTE DELLA SIGNORA TOKU che parla di cucina e fiori toccando i cuori. In chiusura le anteprime di QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA e A PERFECT DAY sulla guerra nei Balcani. In coda gli appuntamenti sammarinesi al CONCORDIA con le rassegne degli ISTITUTI CULTURALI.

9° puntata - 04/12/2015

AL CINEMA - 04/12/2015

Intervista in anteprima sul nuovo movie americano REGRESSION del mito registico di origine spagnola AMENABAR premio Oscar 2005 per MARE DENTRO dopo il successo al Festival di Venezia nel 2004 conosciuto in tutto il mondo anche per i successi thriller e horror come THE OTHERS.
Daniele Lucchetti affronta la vicenda giovanile e l'impegno sociale del gesuita JORGE MARIO BERGOGLIO futuro PAPA FRANCESCO nella nostra anteprima cinematografica sul film in questi giorni in tutte le sale e al CONCORDIA di Borgo Maggiore CHIAMATEMI BERGOGLIO, che presto sarà proposto in una serata pubblica alla popolazione nell'incontro sulla vita del pontefice argentino e il suo pontificato, a cura del Centro Sociale Sant'Andrea in collaborazione con gli Istituti Culturali.

8° puntata - 27/11/2015

AL CINEMA - 27/11/2015

Spazio al cinema americano con il primo film di natale targato USA. NATALE ALL'IMPROVVISO in cui la vecchia famiglia Coopers riunisce figli e nipoti per le feste mentre i nonni affrontano il divorzio dopo 40 anni di 'onorata' convivenza: pellicola con sorpresa finale.
Film d'autore nella rubrica CINEMA D'ESSAI il documentario 87 ORE di Costanza Qatriglio sulla morte per MALASANITA' del maestro elementare del Cilento con problemi psichici FRANCESCO MASTROGIOVANNI.
In chiusura le prime sul territorio e in multisala.

7° puntata - 20/11/2015

AL CINEMA - 20/11/2015

Il nostro venerdì sul grande schermo è tutto dedicato alla FRANCIA con LA MARSIGLIESE tratta da “Casablanca”, la traduzione in francese dall'originale americano del film JULIE protagonista Colin Farrel, per finire con A TESTA ALTA in una intensa interpretazione cinematografica di Catherine Deneuve, che interpretata un magistrato minorile, impegnata in una controversa storia adolescenziale di rieducazione. In chiusura i saluti sammarinesi 'esclusivi' di Valerio Mastandrea al microfono di Francesca Bilotti durante la presentazione del film, candidato all'oscar 2016, NON ESSERE CATTIVO. Non mancheranno, inoltre, le uscite cinematografiche al CONCORDIA di Borgo Maggiore con IO CHE AMO SOLO TE, commedia ambientata in Puglia sugli amori (e i matrimoni) di oggi e di ieri, colonna sonora interpretata e cantata nel film da Alessandra Amoroso.

6° puntata - 13/11/2015

AL CINEMA - 13/11/2015

BY THE SEA è la pellicola di punta del weekend con la coppia ANGELINA-BRED PITT: film d'ambientazione francese molto americano nella sceneggiatura e soprattutto nel gusto. In chiusura altre donne al cine con il REMAKE del film argentino premio oscar 2010, IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI; nel movie uscito in America interpretazioni controverse dell'altra coppia, stavolta al femminile, KIDMAN-JULIA ROBERTS causa l'adattamento hollywoodiano del soggetto originale. Spazio d'essai ancora dedicato a PASOLINI nel XL della morte con inchiesta tratta dal libro e dalla sceneggiatura del film di DAVID GRIECO, LA MACCHINAZIONE, con Massimo Ranieri nei panni del regista - scrittore assassinato sul litorale di Ostia. Opera già presentata al Festival del Cinema di Pesaro a giugno esce in cineteche e sale da cineclub. In chiusura la programmazione sammarinese prossima e un omaggio a Robin Williams per l'uscita dell'ultimo film “PAN viaggio sull'isola che non c'è”.

5° puntata - 06/11/2015

AL CINEMA - 06/11/2015

In studio insieme a Francesco Zingrillo anche Monica Fabbri. Nel programma in apertura l'ultimo 007 missione SPECTRE e “la segnalazione” sul cinematografo sperimentale italiano nello spazio D'ESSAI a cura di Francesco Zingrillo con la pellicola ABACUC di Ferri della scuola siciliana di Ciprì e Maresco. In chiusura i titoli della settimana sammarinese con gli eventi al CONCORDIA di Borgo Maggiore.

4° puntata - 30/10/2015

AL CINEMA - 30/10/2015

Speciale PASOLINI con la CINETECA DI BOLOGNA a 40 anni dalla morte dello scrittore e regista arriva in Repubblica, il 2 novembre, solo al CONCORDIA di Borgo Maggiore per i LUNEDI' DEL CINEMATOGRAFO RITROVATO la proiezione di SALO' E LE 120 GIORNATE DI SODOMA in versione rigenerata e restaurata dal laboratorio bolognese di restauro tra i più quotati al mondo.

3° puntata - 23/10/2015

Al Cinema - 23/10/2015

Nel terzo appuntamento del programma L'AMORE AL TEMPO DEL BASEBALL il campione riminese Alex Maestri, si dichiara alla fidanzata argentina, AL CINEMA... (Multiplex Le Befane) e in televisione chiedendola in sposa: "Dimmi di si!" e batto il 'fuoricampo' della vita.

2° puntata - 16/10/2015

Al Cinema - 16/10/2015

IL CINEMA RITROVATO in TV nel lavoro di recupero e restauro di vecchie pellicole storiche restituite al pubblico. San Marino rientra nel circuito delle sale scelte per la programmazione di capolavori come AMARCORD, I PUGNI IN TASCA e ROMA CITTA' APERTA. Nelle seconda parte del programma GINAFRANCO ANGELUCCI svela l'operazione di rimontaggio e riedizioni di tagli, doppioni e scarti, alla base del filmato inedito di TORNATORE fatto con i provini e le scene tagliate da FELLINI e già presentato al FESTIVAL di VENEZIA 2015.

1° puntata - 09/10/2015

Al Cinema - 09/10/2015

Nel primo appuntamento il cinema in musica con la campagna LE STORIE CHE NON CONOSCI in favore del libro e della scrittura in prosa e poesia (anche cinematografica, video e documentaristica) di Bersani, Pacifico e Guccini. Anteprime televisive e primissime immagini inedite dei docu-film biografici “JANIS” e “AMY” sulle cantanti “maledette” JANIS JOPLIN e AMY WHINEHOUSE.