|

Radio >  San Marino Podcast >  Cucina Veg >  2018 >  Notizia

Pomodori Farciti alla Quinoa Aromatica

POMODORI FARCITI ALLA QUINOA AROMATICA
Ingredienti per 4 persone:
140 g quinoa
475 ml brodo vegetale
4 pomodori medi
1 cipolla tropea
20 g bietola
45 g pinoli
20 g prezzemolo fresco
20 g menta fresca
2 C succo di limone
Olio EVO qb
Sale himalayano qb
Pepe qb
Erba di grano qb
Preparazione:
Tagliare la calotta dei pomodori e svuotare l’interno privandoli dei semi, disporre a testa in giù su un foglio di carta assorbente affinchè perdano l’acqua in eccesso. A parte cuocere la quinoa con il brodo vegetale a fuoco basso per 15 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare riposare senza togliere il coperchio per altri 5 minuti. In una casseruola capiente scaldare l’olio a fuoco medio e soffriggere la cipolla tagliata a dadolini per circa 8 minuti . Aggiungere le foglie più tenere della bietola tagliata finemente e fare appassire per qualche minuto con sale e pepe, a fine cottura aggiungere i pinoli, la menta, il prezzemolo, il succo di limone e la quinoa già cotta, mescolare il composto e riempire i pomodori. Spolverizzare con erba di grano e servire a temperatura ambiente.

L’ERBA DI GRANO
Per erba di grano generalmente si intendono i fili d'erba che crescono dai semi germogliati del grano e del farro. Dopo 10/15 giorni dalla germinazione l'erba di grano che raggiunge un'altezza di circa 15/20 centimetri viene tagliata; poi in alcuni casi viene spremuta (succo d' erba di grano), in altri casi essiccata (polvere di erba di grano). Nel caso della spremitura il succo va bevuto immediatamente altrimenti ossida e perde le proprietà benefiche. Nel caso della polvere, che si mantiene integra nel tempo, si può miscelare con un qualsiasi liquido, frutta frullata, acqua o meglio ancora se utilizzata come ingrediente per la preparazione di succhi verdi. L'erba di grano è una straordinaria risorsa naturale ricchissima di preziose sostanze.
La polvere di Erba di Grano è un alimento ricco di sostanze nutritive importanti per l'organismo umano e di conseguenza per il suo benessere. Sempre in base ai criteri stabiliti dalla Comunità Europea, possiamo dire che l'Erba di grano è fonte di Ferro, Magnesio, Potassio, Calcio, Zinco, Rame e Fosforo. Ben rappresentate sono anche le vitamine del gruppo B, la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E. E' un'ottima fonte di clorofilla .