|

San Marino >  Elezioni >  Elezioni 2016 >  Candidati >  San Marino prima di tutto >  Partito democratico cristiano sammarinese

LISTA CANDIDATI DEL P.D.C.S.

(COALIZIONE SAN MARINO PRIMA DI TUTTO)

1) ANGELI MARIA GRAZIA

n. Riccione (RN) 21/05/1955 indipendente
Pensionata. Ho lavorato per oltre 40 anni in banca occupando incarichi di responsabilità. Attualmente ricopro l’incarico di Presidente della società TP@Y SpA che si occupa della gestione delle carte di credito sammarinesi. Da molti anni faccio parte del Direttivo dell’Associazione Oncologica Sammarinese, esercitando l’incarico di Vice-Presidente.

2) BECCARI LUCA

n. San Marino 29/10/1974
Nato a San Marino, ho 42 anni e sono residente a Serravalle con mia moglie Anna e mio figlio Thomas. Sono iscritto alla Democrazia Cristiana dal 1993, nell’ambito della quale occupo attualmente i ruoli di Vice Segretario, membro della Direzione e del Consiglio Centrale del Partito.
Nel corso della corrente legislatura sono stato membro del Consiglio Grande e Generale e ho ricoperto l’incarico di Capitano Reggente nel semestre aprile - ottobre 2014.
Sono impiegato presso Banca Centrale dal 1997 dove nel tempo ho assunto diversi ruoli. Ho svolto l’incarico di Coordinatore del Dipartimento Finanze nel 2006 e dal 2008 al 2012.
Motivato e ispirato da una lunga esperienza lavorativa a contatto con le istituzioni, il mio impegno politico è finalizzato ad offrire, con spirito di servizio e professionalità, un contributo allo sviluppo economico e sociale del Paese.

3) BRIGLIADORI VITTORIO

n. Firenze (FI) 13/01/1964
Nato a Firenze il 13 gennaio 1964, residente a Serravalle, sposato con Emanuela e padre di Lorenzo e Anita.
Milito da diversi anni nel PDCS e sono Capitano di Castello di Serravalle.
Sono un insegnante e per diversi anni ho insegnato psicomotricità nelle scuole elementari e materne ed inoltre mi sono occupato del mondo del fitness e del benessere psicofisico gestendo personalmente la palestra Energy a Rimini.
Attualmente sono Albergatore e gestisco l’Hotel di famiglia nella vicina riviera romagnola.
Mi candido alle Elezioni Politiche perché
credo che ognuno di noi, soprattutto in questo particolare momento della nostra Repubblica, debba, con impegno, entusiasmo e dedizione, contribuire al rinnovamento del Paese per ridare speranza e prospettive ai nostri concittadini.Nato a Firenze il 13 gennaio 1964, residente a Serravalle, sposato con Emanuela e padre di Lorenzo e Anita.
Milito da diversi anni nel PDCS e sono Capitano di Castello di Serravalle.
Sono un insegnante e per diversi anni ho insegnato psicomotricità nelle scuole elementari e materne ed inoltre mi sono occupato del mondo del fitness e del benessere psicofisico gestendo personalmente la palestra Energy a Rimini.
Attualmente sono Albergatore e gestisco l’Hotel di famiglia nella vicina riviera romagnola.
Mi candido alle Elezioni Politiche perché
credo che ognuno di noi, soprattutto in questo particolare momento della nostra Repubblica, debba, con impegno, entusiasmo e dedizione, contribuire al rinnovamento del Paese per ridare speranza e prospettive ai nostri concittadini.

4) CANTI STEFANO

n. San Marino 28/08/1975
Ho 41 anni, sono sposato, con due figli. Geometra, dipendente AASLP. Membro del Consiglio Centrale del PDCS e del Direttivo della Sezione di Fiorentino.
Dal 1998 al 2009 Membro della Giunta di Castello di Fiorentino, con funzioni di Segretario di Giunta. Membro del Consiglio Grande e Generale dal 2012 ad oggi, ho ricoperto l’incarico di Membro della Commissione per le Politiche Territoriali e della IV Commissione Permanente Territorio e Sanità.
Ritengo che in questo particolare momento serva la massima condivisione e partecipazione alla vita del Paese, in un’ottica di rinnovamento, valorizzazione della politica e risoluzione dei problemi reali.

5) CARDELLI ALESSANDRO

n. Cesena (FC) 07/05/1991
Nato nel 1991. Laureato in Giurisprudenza
a Roma all’Università Luiss Guido Carli. Dal gennaio 2016 tirocinante Avvocato e Notaio nella Repubblica di San Marino.
Iscritto alla Democrazia Cristiana dall’età di diciotto anni, membro della Sezione di Borgo Maggiore e dei Giovani Democratico Cristiani Sammarinesi.
Nel 2012 eletto in Consiglio Grande e Generale, membro della I Commissione Affari Interni
e Costituzionali e membro dell’Unione Interparlamentare.
Rilancio dell’economia, sburocratizzare, nuovi investimenti e infrastrutture sono le priorità assolute di un paese che deve tornare prima di tutto a crescere.
Abbiamo una grande opportunità per dare
un forte segnale di cambiamento: l’obiettivo
è riportare San Marino ad essere un Paese moderno.


6) CARLONI ANGELA

n. Borgo Maggiore 11/09/1986 indipendente
Nata a San Marino l’11 settembre 1986, vivo a Chiesanuova con la mia famiglia.
Sono impiegata presso un Istituto Bancario.
È la prima volta che mi candido nella lista della Democrazia Cristiana con la speranza di dare un valido contributo al Paese.

7) CASALI WILLIAM

n. San Marino 15/11/1976
Presto compirò 40 anni ed ho la fortuna di vivere questa esperienza con la vicinanza di mia moglie ed i miei figli.
Ho sempre dedicato molto tempo della mia vita alla crescita professionale ed ho ricoperto ruoli di responsabilità. Certificato Web Marketing sono imprenditore in vari servizi legati ad Internet, inoltre ho realizzato l’unico software a San Marino per istituti finanziari, accreditandomi professionalmente nel settore finanziario e bancario. Grazie alla mia qualifica di analista finanziario, ho realizzato un software di rating per fondi comuni.
Il mio impegno nel volontariato e nell'associazionismo inizia a 16 anni con la nascita di Internet spiegando il funzionamento in eventi e locali. A 21 anni ho fondato l'associazione che ha realizzato il 1° Internet Point Gratuito. Nel 2001 ho supportato l’area informatica dei Giochi dei Piccoli Stati ed ora sono impegnato nell’Associazione Sammarinese per l’Informatica.
San Marino ha un grande potenziale legato alle tecnologie, ormai lo sappiamo tutti: il mio impegno è accelerare un processo che porti il massimo beneficio al Paese.

8) CECCHINI EMANUELA

n. San Marino 22/08/1973 indipendente
Ho 43 anni, nata a San Marino, geometra, libero professionista per due anni dopodiché ho deciso di seguire le orme dei miei genitori lavorando in un bar in Cittá.
Ho capito che il nostro Paese, l’unico fondato da un Santo, ha bisogno di persone che si tirino su le maniche per lavorare insieme, per rendere le cose un pochino più giuste e oneste, e soprattutto per creare un futuro più sano per i nostri figli.
Tutti dobbiamo fare la nostra parte affinché questo avvenga.

9) CIAVATTA MANUEL

n. San Marino 27/12/1976
Quattro anni fa mi ero candidato pensando di poter fare qualcosa di buono per i giovani e per gli amici, dai quali ho ricevuto tanto in questi anni della mia vita.
Un tentativo di “rendere” un po’ del bene che
ho ricevuto, senza alcun interesse personale,
e con la gratitudine e l’entusiasmo di chi ha la possibilità di impegnarsi in qualcosa di grande. Dopo 4 anni di esperienza politica, vissuti tra difficoltà e soddisfazioni, la motivazione che mi spinge a candidarmi di nuovo non è cambiata. Lasciare ai giovani un bel posto in cui crescere e vivere.
Ho 39 anni, sono ingegnere, insegno religione
a scuola e mi occupo della comunicazione del PDCS, sia sulla stampa che sui social network. Cerco di vivere ogni cosa con il massimo impegno, perché credo che niente di ciò che siamo vada sprecato.

10) CIVERCHIA FRANCESCA

n. San Marino 18/09/1977
Sono nata a San Marino e vivo da sempre a Serravalle dove per generazioni la mia famiglia ha gestito un negozio storico di ferramenta in cui ho lavorato da ragazza.
Ho due bambini Francesco e Federico.
La mia più grande passione è il settore sociale di cui mi sono appassionata alle scuole superiori, periodo in cui ho svolto del volontariato, conseguendo poi, la Laurea in Sociologia della Salute.
Oggi sono venti anni che lavoro per i servizi sociali dell’I.S.S. sempre a stretto contatto con
le persone che hanno necessità di essere aiutate a reinserirsi nel tessuto sociale e vivere al pari di tutti.
Il mio modo di intendere la politica è mettere
a disposizione le mie competenze per gli altri, proprio come faccio nel mio lavoro tutti i giorni. Credo nel nostro Paese e soprattutto nel nostro futuro.

11) GASPERONI MARIA NICOLETTA

n. Serravalle 03/07/1956
Nata a Serravalle, dove risiedo, il 03 luglio 1956. Sono pensionata. Sono madre di due ragazze, Giorgia 37 anni e Lucia 31.
Iscritta alla Democrazia Cristiana dal 2011. Sono membro di Giunta del Castello di Serravalle dal 2014.
Svolgo volontariato per alcune Associazioni
e faccio parte del Consiglio Direttivo delle Associazioni ASLEM e ATTIVAMENTE.
Vista la bella esperienza che sto portando avanti nella Giunta di Castello, ho deciso di propormi per un impegno più importante.

12) GATTEI MARGHERITA

n. Borgo Maggiore 10/10/1989
Ho 27 anni, lavoro come receptionist in un Hotel di San Marino, sono diplomata presso il Liceo della Comunicazione Maestre Pie di Rimini. Sono iscritta alla sezione P.D.C.S. di Domagnano dal 2011; faccio parte del movimento giovanile e sono membro della Giunta di Castello di Domagnano.
Ho scelto di candidarmi per le prossime elezioni politiche in quanto amo il mio Paese e per poter, nel mio piccolo, dare un contributo al suo miglioramento.

13) GATTI MARCO

n. San Marino 25/01/1967
Ho 49 anni, risiedo a Domagnano e sono sposato con due figli.
Mi sono diplomato in Ragioneria presso l’ITC Rino Molari di Santarcangelo di Romagna e sono titolare di uno studio commerciale.
Mi sono iscritto al Partito più di 20 anni fa nella Sezione di Domagnano, appassionato di una cultura al servizio del bene e del Paese che si respirava in famiglia.
Sono Segretario Politico del PDCS, Membro di Direzione e del Gruppo Consigliare, del Consiglio Centrale e della Commissione Affari Esteri.

14) GIANCECCHI REMO

n. San Marino 06/02/1969
Nato il 2 febbraio del 1969, sposato con due figli, mi sono diplomato geometra all’istituto Odone Belluzzi e lavoro attualmente come libero professionista.
Seguo la politica da molto tempo: sono stato per sei anni Segretario della Sezione di Serravalle della Democrazia Cristiana, ho ricoperto l’incarico di Consigliere nella Giunta di Serravalle e attualmente sono membro del Consiglio Grande e Generale.
Intendo candidarmi perché ritengo di poter dare un contributo importante per il rilancio economico del nostro Paese.

15) GIARDI KATIA

n. San Marino 13/06/1973
Sono nata a San Marino nel 1973 e risiedo a Fiorentino.
Sono Laureata in Scienze Politiche e lavoro da oltre 20 anni nel settore bancario.
Ho deciso di candidarmi perché ho ritenuto che fosse giunto il momento di impegnarmi in prima persona.
San Marino ha bisogno del contributo di tutti noi per uscire dalla crisi politica, economica, di valori e di principi che lo sta attanagliando.
Si devono fare scelte importanti che consentano il rilancio del Paese in tutti i campi e che permettano uno sviluppo equilibrato, stabile e duraturo.
Auspico che il mio contributo possa servire a costruire una società basata sui principi di legalità, trasparenza, eticità, rispetto ed attenzione verso il prossimo.

16) GIARDI SIMONE

n. San Marino 24/06/1979
Sono nato nel 1979 e risiedo nel Castello di Fiorentino.
Iscritto dal 2009 al PDCS. Sono attualmente membro del Consiglio Centrale.
La decisione di presentare la mia candidatura nasce da una personale esigenza interiore
di contribuire, sia come rappresentante della società civile, sia come professionista affermato dell’Information Technology, allo sviluppo del nostro Paese, con la certezza di poter dimostrare di possedere le caratteristiche necessarie per essere partecipe dell’azione di rinnovamento e cambiamento.

17) GIOVAGNOLI SARA

n. Borgo Maggiore 30/09/1993
Sono nata nel 1993 e abito a Serravalle. Frequento giurisprudenza all’università di Bologna, faccio parte del Direttivo della Sezione di Domagnano e sono membro dei Giovani Democratico Cristiani Sammarinesi.
Sono molto giovane e ho poca esperienza, ma il motivo che mi ha spinto a candidarmi è chiaro e semplice: amo il mio Paese. Per questo ho deciso di mettermi in gioco accettando questa sfida. Sono legata alla mia famiglia e a tutti i valori che mi hanno insegnato, come l’umiltà e il rispetto. Voglio una San Marino in grado di competere con realtà più innovative e sviluppate, capace di dare a noi ragazzi maggiori opportunità e reali possibilità per la nostra crescita scolastica e professionale.

18) GIULIANELLI STEFANO

n. San Marino 26/08/1980 indipendente
Sono nato nel 1980 a San Marino. Vivo a Faetano e sono sposato con Viviana dal 2012. Nel 1999 ho conseguito la maturità scientifica e nel 2004 mi sono laureato in Economia. Nel 2009 mi
sono abilitato all’esercizio della professione di commercialista, specializzandomi nella revisione contabile.
Nel 2014 sono stato eletto all’interno della Giunta di Castello di Faetano. Ho il privilegio di essere membro della Guardia del Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino nella quale presto servizio attivo dal 2001. Appassionato di sport, ricopro la carica
di dirigente nella Società Calcio Faetano. Aspirante membro dell’Associazione Salesiana Cooperatori della Repubblica di San Marino. Non ho mai partecipato attivamente alla vita politica, tuttavia sono da sempre impegnato nelle attività parrocchiali, sociali e culturali del mio Paese, nelle quali cerco di mettermi al servizio degli altri con dedizione.

19) GRANDONI EDOARDO

n. San Marino 01/03/1966
Nato a San Marino (RSM) il 1° marzo 1966, Avvocato e Notaio, sposato, candidato nella speranza di poter apportare, con la mia esperienza professionale, ausilio al Paese in un momento di difficoltà.

20) GRANZOTTO ROSANNA

n. Feltre (BL) 24/10/1950 indipendente
Ho 66 anni. Ho avuto varie esperienze lavorative in settori diversi: sono stata responsabile del blocco operatorio quale attività principale interrotta da vari distacchi quali Ambasciata di San Marino a Roma, Dip. Biomedico Univ. RSM e presso la Segreteria di Stato alla Pubblica Istruzione, per rientrare poi all’ISS.
Le esperienze esterne mi hanno messa a contatto con la politica, sia pur marginalmente. Di certo i tempi erano diversi e le difficoltà minori, soprattutto il relazionarsi con gli altri. Oggi la crisi mondiale che ovviamente ha varcato anche il confine Sammarinese ha portato ad uno stato di instabilità ed incertezza tali che mi hanno spinta a conoscere meglio certe dinamiche: quale occasione migliore se non quella dall’interno e non solo dall’esterno con sterili critiche? Questa è la motivazione che mi ha portato ad entrare nell’ambiente politico, per capire-imparare e dare il mio piccolo contributo.

21) GUIDI GIUSEPPE

n. Domagnano 26/02/1949
Ho esperienza in diversi settori e sono particolarmente attento alle tematiche dell’ambiente, dell’agricoltura e dello sviluppo. Ho sviluppato esperienze sui mercati esteri che mi hanno consentito di osservare le economie di grandi Paesi Europei ed Americani.
Mi sono candidato perché il PDCS deve assumersi la responsabilità delle scelte ed avere il coraggio di attuarle.
Il benessere della collettività ed un equilibrato sviluppo sono gli obiettivi per i quali intendo spendermi in questa campagna elettorale. L’amore per il mio Paese viene prima di tutto.

22) GUIDI MIRCO

n. Borgo Maggiore 16/07/1987
Ho 29 anni e risiedo in Città. Iscritto al PDCS dal 2005, sono attualmente segretario della Sezione di Città. Dottore Commercialista, mi occupo in particolare della revisione contabile dei soggetti autorizzati.
Mi candido perché sento il dovere di mettere al servizio della nostra Repubblica un maggiore impegno unitamente alle mie competenze. Sono convinto che in un momento storico come quello attuale ogni contributo sia prezioso.
Serietà, responsabilità e concretezza credo debbano essere i principi ispiratori dell’agire politico. Occorre concentrare gli sforzi al fine di supportare le esigenze e le aspirazioni delle nuove generazioni.

23) LONFERNINI TEODORO

n. San Marino 12/05/1976
40 anni, sposato e padre di tre figli. Lavoro
nello studio professionale di famiglia, nonché
già amministratore delle aziende del gruppo di famiglia in San Marino e Italia. Iscritto al PDCS; dal 2006 al 2008 Direttore de “Il San Marino”, organo di stampa del Partito; dal 2006 Membro della Direzione del Partito; dal 2010 al 2013 Presidente del Consiglio Centrale del PDCS; nel semestre 1° ottobre 2012 - 1° aprile 2013 Capitano Reggente; dall’aprile 2013 Segretario di Stato per il Turismo, Politiche Giovanili, Sport e Rapporti con l’A.A.S.S.. Negli ultimi anni l’attività politica ed istituzionale ha determinato in maniera intensa il tempo della mia vita ma: in virtù proprio dell’impegno profuso, desidero continuare a contribuire alla piena realizzazione del processo di cambiamento ed
alla rigenerazione del sistema-Paese attraverso un’azione convinta del PDCS, trasmettendo ancora ed in maniera più determinata ai cittadini una speranza in cui credere e cioè vivere in un Paese che merita di essere amato. Una sfida, forse una vera missione per il Nostro Paese, che va vissuta ora.

24) MARINELLI SALVATORE

n. Chieti (CH) 07/06/1952 indipendente
Svolgo attività sanitaria a Falciano presso il Poliambulatorio Stella Maris s.r.l.. Laureato in medicina e chirurgia. Specializzato in Igiene e omeopatia.
Mi sono candidato per aiutare lo Stato a mettere in atto politiche sociali, come istruzione e sanità, che possano sia ridurre le spese che far entrare a San Marino risorse umane e finanziarie.

25) MAZZA CINZIA

n. Borgo Maggiore 21/12/1982
Sono nata a San Marino il 21 dicembre 1982. Sono iscritta al PDCS dal 1999.
Risiedo con mio marito ad Acquaviva, abbiamo due figli, una ragazza di 12 anni e un bimbo di 1. Nonostante anni di studi e formazione ho trascorso un lungo periodo di disoccupazione e precariato; al momento ricopro un incarico come bidella presso la scuola dell’Infanzia.

26) MICHELOTTI MARCELLA

n. San Marino 18/06/1960
Sono nata a San Marino nel 1960 e ho vissuto spesso all’estero fino a quattro anni fa, dove ho svolto attività di architetto e project manager. Sono vedova senza prole, ma appartengo ad una famiglia molto numerosa.
Attualmente gestisco anche l’Hotel La Grotta in Città.
Da mio padre Guido, giovane fondatore del PDCS, e dalle zie Myriam e Marina ho ereditato la passione per la politica e per l’impegno sociale e civile.
Voglio mettere la mia ricca esperienza umana e professionale al servizio del nostro Paese, che trovo affascinante e un po’ viziato.
“Fatti e non parole” sarà il mio slogan, con tutta la sensibilità, l’equilibrio e la determinazione che le donne hanno e devono far valere.

27) MINA OSCAR

n. Serravalle 24/09/1958
Nato nel 1958 a Serravalle. 
Diplomato Perito Industriale nel 1979 e laureando in scienze politiche internazionali.
Capo servizio Acqua Gas all’AASLP.
 Iscritto al PDCS dal 1998 nella Sezione di Serravalle, Membro del Consiglio Centrale dal 2004 e Membro di Direzione dal 2010.
Vice Capo Gruppo Consiliare. Membro del CGG dal giugno 2006, Membro di varie Commissioni e dal 2012 Presidente della Commissione Sanità e Territorio.
 Membro della Delegazione Parlamentare dell’OSCE nel 2008 e Capo della Delegazione Parlamentale dell’OSCE dal 2012.
Capitano Reggente per il semestre 1° aprile - 1° ottobre 2009, Sindaco di Governo dal 2011. Ritengo che chiunque voglia adoperarsi in politica debba, con spirito di servizio e particolare attenzione al contesto sociale, perseguire il bene dell’intera collettività.

28) MULARONI MARIELLA

n. San Marino 15/10/1962
Sono iscritta dal 1993 alla Sezione del PDCS di Città dove vivo.
Sono stata eletta per la prima volta Consigliere della Democrazia Cristiana nel 2012 ed ora ho accolto la proposta del Partito di ricandidarmi per proseguire quel percorso di rinnovamento, non solo verso la trasparenza e la correttezza dell’azione politica, ma anche nei metodi.
Sono insegnante presso la Scuola Secondaria Superiore di San Marino, conosco la realtà giovanile e le loro problematiche; per questo 
ho deciso di offrire la mia esperienza quasi trentennale nel settore dell’educazione, dell’istruzione, nella formazione dei giovani. Come donna, madre e insegnante che crede nei valori cristiani, penso che in questo momento di crisi generale in cui tanti principi hanno perso di importanza, la Democrazia Cristiana sia un partito con una tradizione importante e rimane pertanto un punto di riferimento per i sammarinesi.

29) MUSSONI FRANCESCO

n. San Marino 15/05/1971
Sono nato a San Marino nel 1971, dove lavoro e vivo con la mia famiglia.
Mi sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna; sono avvocato e notaio.
Come cittadino ritengo necessario e fondamentale un percorso di rinnovamento e riorganizzazione della cosa pubblica.
Il mio impegno sarà quello di lavorare per garantire migliori prospettive e maggiori diritti per la Repubblica di San Marino e per i cittadini sammarinesi.
Sono convinto che il sistema paese, attuando una maggiore sua apertura e semplificando le regole, possa attrarre opportunità, investitori e visitatori.
Dobbiamo dare alla cittadinanza la concreta speranza di una prospettiva di vita e di opportunità’ per le famiglie, consolidare e garantire uno stato sociale forte per tutti.

30) RAGINI GIUSEPPE

n. San Marino 19/12/1957
Ho aderito al PDCS nel 1976.
 Ho 59 anni, sono un avvocato e mi sono candidato perché vorrei contribuire in prima persona al rinnovamento della nostra beneamata Repubblica.

31) RIGHI ITALO

n. Sassofeltrio (PU) 14/06/1959
Nato nel 1959 a Sassofeltrio (PU), abito a Montegiardino, sono sposato, ho 3 figli e sono nonno di 5 nipoti.
Diploma di Contabilità d’Azienda, svolgo la professione di Istruttore di Scuola Guida. Iscritto al Partito dal 1985 nella Sezione di Montegiardino; Membro del Consiglio Centrale del PDCS.
Consigliere di Giunta dal 1983 al 1993, Capitano di Castello dal 1997 al 2008.
Membro del Consiglio Grande e Generale dal 2008, membro della Commissione Affari Esteri e del Consiglio dei XII.
Capitano Reggente per il semestre 1° aprile 2012 - 1° ottobre 2012.

32) SAVORETTI MADDALENA

n. San Marino 02/12/1973
Vivo a San Marino dove sono nata 42 anni fa. Sono Laureata in Ingegneria Civile e da 7 anni sono Operatore Tecnico Istruttore presso l’Ufficio Urbanistica.
Da gennaio 2013 sono membro della Commissione Pari Opportunità.
La scelta di candidarmi nasce dalla voglia di impegnarmi in politica con spirito di servizio e con amore profondo per San Marino.
Ho deciso di scendere in campo per dire la mia opinione e sviluppare l’azione per rinnovare il Paese.
Sono contenta di essere sostenuta da una
lista di piena affidabilità che, ricca di un’ampia rappresentanza femminile, mette insieme esperienza, entusiasmo, intelligenza e creatività di un nutrito gruppo di candidati.
Spero di poter rappresentare adeguatamente
le istanze dei miei concittadini, tutti insieme impegnati a progettare il proprio futuro.

33) TAMAGNINI FILIPPO

n. San Marino 30/01/1972
Ho 44 anni e abito a Falciano. Sposato con Tania Ercolani, avvocato e notaio in San Marino, sono padre di Francesco e Tommaso (15 anni) e di Giovanni (12 anni).
Ho conseguito la laurea in ingegneria edile all’Università di Bologna.
Dal 1999 al 2000 dipendente di uno studio tecnico privato; dal 2000 progettista presso Ufficio Progettazione. Dal 2003 sono iscritto
al P.D.C.S., Membro del Consiglio Centrale e
di Direzione e dal 2003 al 2008 membro della Giunta di Castello di Serravalle, di cui sono stato Capitano, per sostituzione, dal 2006 al 2008. Consigliere in due legislature dal 2008 al 2016, sono stato membro della Commissione Sanità e Territorio, della Commissione Permanente Affari di Giustizia e dell’Ufficio di Segreteria. Ho ricoperto la carica di Capitano Reggente dal 1° aprile al 1° ottobre 2011.

34) TERENZI GIAN FRANCO

n. Serravalle 02/01/1941
La mia vicenda politica è nata negli anni ’70 come Capitano di Castello di Serravalle.
Per vocazione imprenditoriale e per il sostegno all’artigianato sono stato Presidente dell’Unione Nazionale Artigianato Sanmarinese per oltre 30 anni.
Da giovanissimo, ho fondato la mia attività imprenditoriale; ho conseguito il diploma di Tecnico Industriale e la laurea in sociologia. Ho ricoperto incarichi in varie commissioni, partecipato a molteplici conferenze internazionali e ad incontri bilaterali.
Ho costituito a San Marino l’Associazione Internazionale World Union of Small and Medium Enterprise, a sostegno delle Piccole e Medie Imprese.
Sono Presidente dell’Associazione San Marino Cina.

35) TOCCACELI ROSANNA

n. San Marino 30/01/1973
Nata a San Marino nel 1973, impiegata amministrativa e responsabile tecnico della progettazione e della cantieristica e studio d’immagine.
Mi sono diplomata al Liceo Artistico con indirizzo Architettonico. Vivo a Domagnano e ho 2 figli. Nel 2002 ho creato una mia ditta che si occupava di ristrutturazione e manutenzione di edifici edili, ottenendo gli incentivi della legge sull’imprenditoria Giovanile Femminile per l’introduzione di materiali innovativi e nuove tecniche di presentazione progettuale.
Sono iscritta al PDCS dal 2013 e nel 2014 sono stata eletta Membro della Giunta di Castello di Domagnano. 
Il motivo per cui mi sono candidata è racchiuso nella seguente frase: “Non chiedete cosa possa fare la patria per voi: chiedete cosa potete fare voi per la patria.” (John Fitzgerald Kennedy)

36) TOMASSINI ROBERTO

n. Detroit (USA) 06/07/1958
Sono nato a Detroit (USA) il 6 luglio 1958.
Sono iscritto al Partito Democratico Cristiano Sammarinese dal 1977.
Diplomato Infermiere Professionale nel 1979, diplomato Dirigente di Comunità nel 2005 e laureato in Scienze Infermieristiche nel 2009, attualmente lavoro in Pronto Soccorso presso il nostro Ospedale di Stato.
Maggiordomo dei Capitani Reggenti dal 1° Aprile al 1° Ottobre 2015.
Voglio servire il mio Paese al meglio: non cerco gloria né tantomeno denaro ma solamente dare il meglio di me per la collettività; dare il mio contributo a 360° per il miglioramento della nostra Repubblica, con umiltà ed onestà, valori che mi hanno sempre insegnato i miei genitori. Ho sempre svolto la mia professione con amore e dedizione verso il prossimo, e la stessa cosa intendo fare per il benessere del mio Paese, che amo tanto.

37) TORSANI SIMONA

n. Rimini (RN) 01/02/1974 indipendente
Nata a Rimini l’1 febbraio del 1974, risiedo a Domagnano.
Ho lavorato nel settore del commercio come commessa, poi come operaia in una ditta di Import/Export di acciaio e bigiotteria ed attualmente come tecnico presso un negozio di riparazioni per telefoni.
 Mi divido tra il lavoro ed i vari impegni famigliari come mamma e come compagna.

38) UGOLINI GIOVANNI FRANCESCO

n. Pont a Vendin (Francia) 28/02/1953
Sono nato nel 1953 a Pont à Vendin, Francia. Sposato con una figlia.
Diploma di Perito Chimico Industriale e diploma Universitario di Assistente Sociale e Social Welfare.
1974 - 1985 Tecnico di laboratorio presso il laboratorio analisi dell’ Ospedale di Stato; 1985
- 1995 albergatore presso l’Hostaria Da Lino; 1996 - 2008 Dirigente dell’ Industria Augusta S.r.l.; 1991 - 2007 Presidente dell’Unione Sammarinese Operatori Turismo, e attualmente Presidente Onorario; 2008 - 2013 Funzionario presso PDCS. Iscritto al PDCS dal 1973, Membro di Direzione e del Consiglio Centrale. Dal 1998 Membro del CGG e di varie Commissioni. 1°aprile 2002 - 1° ottobre 2002 Capitano Reggente; 1° ottobre 2010 - 1° aprile 2011 Capitano Reggente.
Nel 2013 sono stato insignito della Cittadinanza Onoraria di Pont à Vendin (Francia), città meta
di emigrazione dei genitori di molte famiglie sammarinesi e dove mi è stato anche intitolato un parco cittadino.

39) UGOLINI LUCIANO

n. San Marino 10/02/1969
Sono nato a San Marino, ho 47 anni e vivo a Serravalle.
Sono sposato e ho due figlie.
Sono imprenditore nel settore edile. Iscritto al PDCS dal 1987.
Conosco le problematiche del mondo del lavoro e mi candido per mettere a disposizione del Paese la mia esperienza, vista la situazione economica particolarmente difficile negli ultimi tempi.

40) UGOLINI MASSIMO ANDREA

n. San Marino 26/07/1978
Nato nel 1978, vivo con mia moglie Elisa ed i miei figli Alessandro e Lorenzo.
Sono attualmente impiegato presso un istituto bancario e finanziario sammarinese.
Membro del Consiglio Grande e Generale,
ho fatto parte della Commissione Interni, Commissione Finanze, Commissione Esteri e Consiglio dei XII.
Nell’ultimo semestre, aprile - ottobre 2016, ho ricoperto l’incarico di Capitano Reggente della Repubblica di San Marino.
Vivo la politica con spirito di servizio verso
la collettività. Una politica tesa alla difesa
della nostra storia, delle nostre istituzioni, propositiva nel ricercare le condizioni migliori per uno sviluppo economico e sociale, elementi fondamentali per garantire un futuro certo alla nostra Repubblica.

41) VALENTINI PASQUALE

n. Serravalle 19/07/1953
Nato nel 1953, sposato e padre di tre figli.
Titolo di studio: diploma di maturità classica e laurea in matematica.
Dal 1977 al 1993 insegnante di matematica nella Scuola Media, dal 1993 titolare della Cattedra di matematica nella Scuola Superiore. Ininterrottamente dal 1988 Membro del Consiglio Grande e Generale per il PDCS. 
Ho fatto parte di diverse Commissioni Consiliari; sono stato Segretario di Stato alla Pubblica Istruzione tra il 2001 e il 2003 e dal 30 aprile 2010 al dicembre 2012 Segretario di Stato alle Finanze.
Dal dicembre 2012 sono Segretario di Stato per gli Affari Esteri.
 Ho ricoperto diversi incarichi nel PDCS: Vice Capo Gruppo Consiliare, Membro di Direzione, Direzione de “Il San Marino”, Membro dell’Ufficio di Segreteria e Segretario Politico dal febbraio 2007 al novembre 2010.

42) VENTURINI GIAN CARLO

n. San Marino 25/02/1962
Nato a San Marino nel 1962.
Ho conseguito il Diploma di Tecnico di Laboratorio nel 1984 presso l’Università di Urbino.
 Sono dipendente dell’Istituto per la Sicurezza Sociale - Laboratorio Analisi.
Padre di due figli: Luca ed Elena.
 Iscritto al PDCS dal 1986 ho ricoperto più volte l’incarico di Vice Segretario del Partito.
Dal 1989 al 1991 ho svolto l’incarico di Capitano di Castello di Borgo Maggiore e dal 1993 sono Membro del Consiglio Grande e Generale. 
Nel 1996 ho ricoperto l’incarico di Capitano Reggente. Segretario di Stato per la Sanità, Segretario di Stato al Lavoro, Segretario di Stato per il Territorio e Ambiente, attualmente Segretario di Stato per gli Affari Interni e Giustizia.
 Un impegno continuo e concreto al servizio del Paese e della collettività.

43) ZANOTTI LUCA

n. San Marino 30/03/1979 indipendente
Ho 37 anni e da oltre 10 anni svolgo la professione di architetto come libero professionista.
La costante attenzione rivolta all’innovazione è sempre stata il punto fermo della mia crescita professionale.
Ho deciso di candidarmi per portare questa esperienza al servizio del Paese, volendo inoltre contribuire a tutelare e riqualificare il nostro territorio.