|

San Marino >  Istituzioni >  I Corpi Militari

I CORPI MILITARI UNIFORMATI

La Repubblica di San Marino è uno Stato neutrale, ma dispone di Corpi Militari Uniformati volontari, rappresentativi della indipendenza dello Stato. Non esiste servizio militare obbligatorio, ma tutti i cittadini dai 16 ai 65 anni possono essere arruolati, in particolari contingenze a difesa dello Stato.

Questi i Corpi Militari della Repubblica:

GENDARMERIA
GUARDIA DI ROCCA
GUARDIA DEL CONSIGLIO GRANDE E GENERALE
COMPAGNIA UNIFORMATA DELLE MILIZIE

GENDARMERIA

Il Corpo della Gendarmeria è il corpo di polizia che ha il compito di sorvegliare e tutelare l'ordine nel Paese. Svolge tutti i compiti di Pubblica Sicurezza, Polizia Giudiziaria, Investigativa ed Antidroga, alle dipendenze della Magistratura mentre per gli altri compiti dipende direttamente dal Ministro agli Affari Esteri; è formato da personale particolarmente addestrato ed è diviso in Nuclei e Brigate con distaccamenti su tutto il territorio.

GUARDIA DI ROCCA

La Guardia di Rocca svolge servizio ai confini dello Stato e presidia il Palazzo Pubblico sede del Parlamento e dei Capitani Reggenti, è investito di poteri di controllo e Polizia Doganale.

GUARDIA DEL CONSIGLIO

La Guardia del Consiglio è uno speciale corpo con compiti di guardia dei Capitani Reggenti e del Consiglio Grande e Generale; svolge servizio nelle sedi istituzionali e durante le giornate di festa nazionale.

COMPAGNIA DELLE MILIZIE

Compagnia Uniformata delle Milizie partecipa alle cerimonie ufficiali e collabora al servizio d'ordine in particolari contingenze.