Logo San Marino RTV

Baseball, live score T&A San Marino- Tommasin Padova

30 lug 2015
Baseball, live score T&A San Marino- Tommasin Padova
T&A San Marino- Tommasin Padova 6-8 finale

Comincia questa sera la terza giornata dei playoff dell'Italian Baseball League: la T&A San Marino, che si trova al terzo posto ad una lunghezza da Rimini, ospita una formazione che è ancora alla ricerca del primo successo nella seconda fase.

Padova: es Pacini (1/5), ss Epifano (2/4), r Alvarez (0/4), dh Chapelli (1/5), ec Sciacca (1/6), 3b Sartori (0/3) (dal 7' Sandalo (1/2)), 1b Malengo (0/5), ed Sguassero (1/3) (Medoro (0/2)), 2b Martone (1/5).

San Marino: ec Duran (1/6), dh Ramos (0/5), es Vasquez (2/7), 3b Mazzuca (2/6), ed Chiarini (1/6), 1b Ermini (2/5), 2b Imperiali (2/5), r Albanese (0/4), ss Pulzetti (1/3) (dal 9' Santora (0/1)).

Lanciatori: Quevedo rl 6, bvc 8, bb 0, so 5, Gonzalez rl 2.1, bvc 1, bb 1, so 1, Calero rl 6.2, bvc 2, bb 0, so 2; Rodriguez rl 5.1, bvc 4, bb 3, so 8, Teran rl 1.1, bvc 1, bb 1, so 3, Cubillan rl 5.2, bvc 2, bb 2, so 2, Morreale rl 2.2, bvc 1, bb 0, so 2.

Padova 100 002 001 002 002 tot 8 bv 8 e 2
San Marino 010 012 000 002 000 tot 6 bv 11 e 1

1' inning: Rodriguez concede subito una base ball a Pacini e un sacrificio di Epifano porta il compagno in seconda. Con un giocatore in zona punto, Alvarez finisce strike out, prima del singolo di Chapelli che porta a casa Pacini (0-1). Ermini senza assistenza elimina Sciacca e chiude un attacco che a sorpresa vede gli ospiti in vantaggio.
Duran gira a vuoto il terzo strike ma Alvarez non trattiene la pallina e allora l'esterno cerca di raggiungere addirittura la seconda ma viene colto rubando. Nemmeno Ramos e Vasquez trovano la valida e Padova conferma il vantaggio al termine del primo inning.

2' inning: Sartori strike out e Malengo eliminato da Pulzetti; con due out arriva la valida di Sguassero, seguita però dal k Martone.
Mazzuca trova un bel doppio a destra, Quevedo si riscatta con due eliminazioni al piatto nei confronti di Chiarini ed Ermini, ma non può nulla sul doppio di Imperiali che riporta la parità (1-1). Albanese non riesce ad approfittarne ed è out al volo.

3' inning: Ottima prestazione di Rodriguez, che manda strike out Pacini ed Epifano, mentre Vasquez con una non semplice giocata elimina al volo Alvarez.
Pulzetti batte su Malengo ed è il primo out, Duran finisce strike out e Ramos con una rimbalzante non dà problemi alla difesa avversaria, che chiude la ripresa.

4' inning: Chapelli, guadagnata la base ball, ruba la seconda, anche se poi non riesce ad avanzare ulteriormente perché Sciacca è strike out, Sartori batte su Mazzuca e Malengo è out al volo.
Vasquez comincia con un singolo: l'inizio sembra promettente, anche se poi Mazzuca e Chiarini vengono eliminati al volo e lo stesso Vasquez si fa cogliere rubando.

5' inning: Con Sguassero e Martone eliminati, Pacini allunga la ripresa con un doppio, prima dello strike out di Epifano.
Ermini trova un doppio a sinistra e, grazie alla volata di Imperiali, raggiunge la terza. La partita viene interrotta per qualche minuto per l'infortunio di Albanese, che, nel box di battuta, viene colpito al ginocchio dalla palla; il ricevitore riesce comunque a continuare ma batte su Sartori ed è out. Pulzetti invece indovina il giro di mazza e con un singolo spinge a casa Ermini (2-1), prima di farsi cogliere rubando.

6' inning: Rodriguez lancia quattro ball ad Alvarez, Duran invece con una presa spettacolare ottiene il primo out. Sciacca ribalta a sorpresa l'incontro con un fuoricampo da due punti (2-3): l'homer fa finire la partita di Rodriguez, sostituito da Teran. Il rilievo manda subito strike out Sartori e, dopo aver colpito Malengo, limita i danni lasciando al piatto Sguassero.
Duran batte un singolo, poi sul bunt di sacrificio di Ramos lo stesso esterno centro raggiunge la seconda e il dh è salvo per un errore della difesa. Vasquez batte in diamante e Ramos viene eliminato in seconda, però Duran si porta in terza e segna il pareggio grazie alla valida di Mazzuca (3-3). Chiarini, out in zona di foul, è il secondo eliminato, ma c'è tempo per il singolo di Ermini, che porta a casa Vasquez (4-3). Il secondo terzo di partita si chiude con il k ad Imperiali.

7' inning: Con Martone e Pacini eliminati, Epifano prima batte valido, poi ruba la seconda. La situazione diventa delicata dopo la base intenzionale ad Alvarez e Teran lascia il posto a Cubillan. Con il nuovo lanciatore Chapelli batte una linea che Pulzetti prende al volo.
Gonzalez sostituisce Quevedo sul monte e i battitori sammarinesi, Albanese, Pulzetti e Duran, non riescono a prendere le misure sul nuovo pitcher.

8' inning: Pulzetti assiste in prima per l'out di Sciacca, poi Sandalo, sotto 0-2, guarda quattro ball, ma spreca tutto facendosi cogliere rubando. Imperiali con una gran giocata trattiene la battuta di Malengo e assiste Ermini per il terzo out.
Ramos batte su Gonzalez che lo elimina assistendo Malengo e Vasquez è out al volo. Sembra una ripresa veloce e invece Mazzuca viene colpito e Chiarini è fortunato ad arrivare salvo e a spingere Mazzuca in seconda. Il gioco forzato, tuttavia, favorisce la difesa, che, con Ermini alla battuta, trova il terzo out in seconda.

9' inning: La T&A è a tre out dalla vittoria, ma Padova si gioca il tutto per tutto. Duran coglie al volo la battuta di Medoro, subito dopo però Martone trova il singolo e, sulla battuta di Pacini, un errore di Cubillan lo fa arrivare salvo. La successiva base ball ad Epifano riempie le basi. La situazione è molto delicata da una parte e dall'altra: alla fine una lunga volata di Alvarez fa arrivare a casa Martone (4-4). Chapelli è il terzo eliminato: tutto ora dipenderà dall'attacco dei padroni di casa.
Con questa situazione, a San Marino basta segnare per portare a casa la vittoria e Imperiali comincia subito con un bel doppio a sinistra. Albanese con un bunt ben eseguito porta Imperiali ad una base dal successo. Santora, entrato per sostituire Pulzetti, riceve la base intenzionale, visto che Padova vuole giocarsi la possibilità di chiudere con un doppio gioco. Calero prende il posto di Gonzalez sul monte di lancio e sia Duran che Ramos vengono eliminati in zona di foul: si va agli extrainning con grande rammarico per i padroni di casa.

10' inning: Vasquez elimina Sciacca e Malengo, in mezzo c'è il k a Sandalo.
Altra possibilità per i campioni d'Europa, ancora una volta non sfruttata: Martone raccoglie la rimbalzante di Vasquez ed ottiene il primo out, stesso discorso per il turno di Mazzuca e Chiarini. Si va quindi al tie break.

11' inning: Per regola si parte con un corridore in prima, uno in seconda e un out. Alvarez è out al volo e Imperiali ottiene anche l'eliminazione di Chapelli.
Con Ramos in prima e Duran in seconda, Vasquez batte la valida che riempie le basi. La vittoria, ancora una volta ad un passo, non arriva nemmeno in questa circostanza, perché Mazzuca batte in doppio gioco.

12' inning: Alvarez parte in prima e Chapelli in seconda. Sciacca finisce strike out, poi Sandalo trova un doppio a destra che potrebbe decidere la partita (4-6). Mazzuca elimina Malengo ed evita guai peggiori per la sua squadra.
Mazzuca va in prima e Vasquez in seconda; Chiarini batte un singolo al centro che fa entrare il punto segnato da Vasquez (5-6). Sulla battuta di Ermini Chiarini arriva salvo in seconda e, soprattutto, Mazzuca arriva a casa per il nuovo pareggio (6-6). Imperiali arriva salvo per scelta della difesa, che decide di eliminare Chiarini in terza e, dopo un lungo duello, Albanese finisce strike out: situazione ancora di parità, si continua a giocare.

13' inning: Morreale sale sul monte per la T&A, mentre Padova parte con Malengo in prima e Sandalo in seconda. Medoro viene eliminato al volo da Duran e i suoi compagni non riescono ad avanzare, poi Morreale lascia al piatto Martone e chiude l'attacco.
Con Imperiali in prima e Albanese in seconda, Santora è out al volo e Duran eliminato da Epifano.

14' inning: Si parte con Martone in prima e Medoro in seconda. Pacini batte in doppio gioco e si chiude l'attacco.
Duran in prima e Santora in seconda: come nella parte alta del quinto extrainning, Ramos batte in doppio gioco.

15' inning: Con Pacini in prima e Martone in seconda, un lancio pazzo di Morreale fa avanzare i corridori di una base, poi il singolo di Epifano li porta a casa (6-8). Alvarez finisce strike out ed Epifano viene colto rubando.
Serve un altro miracolo alla T&A per non perdere. Ramos si schiera in prima e Duran in seconda: Vasquez è k, sulla battuta di Mazzuca Duran è l'ultimo out dell'incontro.

Alla fine la T&A San Marino deve inchinarsi al Tommasin Padova, uscito vincitore dopo una battaglia durata oltre 4 ore e mezzo e conclusasi soltanto al sesto extrainning. La squadra di Doriano Bindi deve rammaricarsi per non essere riuscita a chiudere la partita al nono, quando prima Padova ha pareggiato e poi i padroni di casa, nonostante una situazione favorevole, non hanno trovato il punto che avrebbe garantito la vittoria. Vittoria che dunque sblocca i veneti, i quali possono ancora dire la loro in questi playoff.

Giacomo Santi

La terza giornata di playoff:
San Marino- Padova 6-8 finale (15' inning)
Padova- San Marino domani sera ore 21
San Marino- Padova sabato sera ore 21

Bologna- Rimini 1-0 finale
Rimini- Bologna domani sera ore 21
Bologna- Rimini sabato sera ore 21

La classifica:
Bologna 6 vinte-1 persa, Rimini 4-3, San Marino 3-4, Padova 1-6.

Riproduzione riservata ©