Logo San Marino RTV

Marco Pantani, 12 anni senza il "Pirata"

14 feb 2016
Marco PantaniMarco Pantani, 12 anni senza il "Pirata"
Marco Pantani, 12 anni senza il "Pirata" - 14 febbraio, festa degli innamorati ma anche anniversario di Marco Pantani. E Cesenatico non dimenti...
Sono passati 12 anni, da quella tragica notte del 14 febbraio 2004. Anni di polemiche, di casi archiviati e poi riaperti, per un personaggio, unico, creativo e sopratutto fuori dagli schemi.
Pantani era cosi, un campione mai domo e soddisfatto di se stesso, croce e delizia della sua vita da atleta.
La sua gente, la sua Cesenatico, che lo esaltava negli anni delle grandi vittorie, non dimentica e continua a rivivere nel ricordo, grazie alle tante emozioni regalate sui pedali.
La pioggia battente ed anche una frana lungo il percorso, hanno costretto gli organizzatori, a rinviare la dodicesima edizione della "Ricordando Marco Pantani, corsa di 75 chilometri, riservata ai cicloamatori.
Si correrà il 28 febbraio.
Il maltempo però non ha impedito ai tanti tifosi, di ricordare il Pirata.
Sono arrivati un po da tutte le parti, molti in biciletta e con l'inseparabile bandana, simbolo indelebile delle vittorie di Marco Pantani.
Gremita in ogni ordine di posto, la Chiesa di San Giacomo sul porto canale, dove la famiglia del campione romagnolo, aveva fissato la funzione religiosa.
Un pellegrinaggio che continua nel tempo, un ricordo di un campione che ha fatto innamorare milioni di appassionati che continuano ad immaginarlo cosi, con quell' impareggiabile pedalata di chi, era venuto dal mare per conquistare le montagne.

Palmiro Faetanini

Riproduzione riservata ©