Logo San Marino RTV

Eurolega, l'Olympiacos tiene il passo del Real. Derby turco al Darussa, Barcellona in caduta libera

11 feb 2017
Eurolega, l'Olympiacos tiene il passo del Real. Derby turco al Darussa, Barcellona in caduta libera
Eurolega, l'Olympiacos tiene il passo del Real. Derby turco al Darussa, Barcellona in caduta libera
Copione simile nelle gare di Eurolega di ieri sera: tre quarti tiratissimi e fuga decisiva nell'ultima frazione. L'Olympiacos batte 73-64 lo Zalgiris Kaunas e si regala la settima vittoria consecutiva in casa, che gli permette di restare secondo col Cska Mosca a -2 dal Real Madrid. I lituani sono in forma, vengono da tre vittorie e infatti vendono cara la pelle, così al 30° sono sotto di appena 2 punti. Poi la resa, con l'Olympiacos che pian piano allarga il divario e ammazza il match con la tripla di Spanoulis. Migliore in campo ed Mvp di giornata Printezis, autore di 17 punti e 10 rimbalzi.

Dietro ai greci rallenta il Fenerbahce, sgambettato 72-65 nel derby di Istanbul con un Darussafaka vincente dopo tre ko. La solidità difensiva permette ai gialloneri di allungare fino al 10-20 del primo riposo, poi escono le individualità dei verdi e il match torna in bilico. Da una parte ci sono i 20 di Clyburn e le doppie doppie di Wanamaker e Zizic, dall'altra i 18 di Bogdanovic e i 28 combinati di Udoh e Dixon e si arriva all'ultimo quarto sul 47-47. A spezzare l'equilibrio ci pensa Clyburn, che colpisce due volte dall'arco e riporta i suoi a pari punti con l'Efes, sul ciglio dei playoff. Chiusa la serie di quattro vittorie del Fenerbahce, nelle cui fila Datome trova 9 rimbalzi e poco altro.

Chi non finisce più di perdere è il Barcellona: inutile la multa di 5mila euro per scarso rendimento comminata ai giocatori, al Palau Blaugrana arriva il quarto ko di fila contro il fanalino di coda Galatasaray, alla prima vittoria esterna del torneo. Un 62-69 non bello ma tirato, coi catalani che a fine terzo quarto sono avanti di 5 ma poi si sciolgono nel 12-24 dell'ultima frazione. Inutili i 18 di Vezenkov e i 15 di Koponen, mentre i turchi – che agganciano Milano e Kazan – volano coi 19 di Tyus e i 16 di Schilb, che ci mettono anche 9 rimbalzi a testa.

RM

Riproduzione riservata ©