Logo San Marino RTV

Grenoble festeggia la Festa Nazionale e organizza il Decimo Gran Premio di San Marino di Bocce

19 ott 2017
Grenoble festeggia la Festa Nazionale e organizza il Decimo Gran  Premio di San Marino di Bocce
Come da consuetudine i cittadini della circoscrizione consolare di Grenoble hanno festeggiato la Festa Nazionale. L’evento voluto dal Consolato della Repubblica di San Marino a Grenoble , e dall’Associazione dei sammarinesi ha visto protagonisti i club di bocce le città di Crolles, Froges (città gemellata con Castello di Acquaviva) e Villard-Bonnot , e la società Bocciofila di Monteceretto a San Marino . Quest’incontro sportivo amichevole era la decima edizione del Gran Premio di San Marino di bocce categorie « lionese e petanche » . Le 3 città francese fanno parte di un territorio nel quale risiedono la maggior parte delle numerose famiglie sammarinesi della circoscrizione consolare per un fatto storico , queste 3 città sono limitrofe a Brignoud, luogo di arrivo in treno delle famiglie sammarinesi emigrate e anche luogo di lavoro per numerosi emigranti .
La giornata era anche l’occasione di sottolineare l’amicizia tra le persone vivendo nei due territori che anno dopo anno, malgrado le difficoltà dei primi anni dopo l’emigrazione, si è consolidata e il forte legame che unisce i cittadini sammarinesi residenti in territorio e quelli residenti nella vallata dell’Isère; legame che simbolicamente si è concretizzato nella composizione delle squadre alcune comprendendo cittadini sammarinesi residenti in territorio e altri residenti in Francia.
Alla fine delle partite, e prima della premiazione il Console Eliane RASTELLI ha ricordato lo spirito della festa del 3 settembre e l’origine della nostra festa Nazionale, ringraziato le personalità e tutti i cittadini per la loro fedele presenza . Il Presidente dell’Associazione Christian MAZZA ha, anche lui sottolineato questo spirito di amicizia e di fraternità, ringraziando tutti i partecipanti ed i membri dell’Associazione che hanno operato per rendere concreto questo appuntamento..
Le numerosi personalità presenti hanno, anche loro, congratulato i partecipanti. Un applauso speciale è stato indirizzato al Presidente della società Bocciofila Monteceretto, Ezio FRANCIONI, e al responsabile delle manifestazioni dell’Associazione di Grenoble, André GIORGETTI che, da anni, che portano avanti l’incontro sportivo.
Il brindisi è stato l’occasione di promuovere i nostri prodotti. Tutti i partecipanti hanno apprezzato il rinfresco con le specialità sammarinesi (piadina, vino rosso e spumante) venute direttamente da San Marino.

Riproduzione riservata ©