Logo San Marino RTV

Mondiali 2018, Blatter: "Russia e Ucraina separate. No al boicottaggio"

29 ott 2014
Mondiali 2018, Blatter: "Russia e Ucraina separate. No al boicottaggio"Mondiali 2018, Blatter: "Russia e Ucraina separate. No al boicottaggio"
Mondiali 2018, Blatter: "Russia e Ucraina separate. No al boicottaggio" - Dal Brasile alla Russia, da un Mondiale all'altro: a Mosca è stato presentato ufficialmente il logo...
Dal Brasile alla Russia, da un Mondiale all'altro: a Mosca è stato presentato ufficialmente il logo della FIFA World Cup 2018. Una cerimonia di alto livello, nella capitale russa, dove si è recato l'esecutivo del governo del calcio mondiale – al seguito del presidente Blatter – ricevuto da Vladimir Putin. L'occasione è il formale passaggio di consegne tra Sud America ed Europa, dove la Coppa del Mondo tornerà per la dodicesima volta.
Dici Russia e pensi Ucraina: “No al boicottaggio – ha tuonato Blatter – le due nazioni attualmente in conflitto giocheranno in due gruppi diversi, qualora la formazione attualmente guidata da Mikhail Fomenko dovesse qualificarsi. Una scelta operata per evitare l'escalation di tensione attorno ad un eventuale incontro”.
Sulla qualità dell'evento è interpellato il Segretario Generale della FIFA Jérôme Valcke: "Si tratta della prima volta che il Mondiale viene organizzato ed ospitato in Russia: è un paese calciofilo, come lo è il Brasile. Sono certo che porteranno l'evento ad un livello altissimo. La Russia è un centro culturale, con una storia fantastica. Tutte le città ospitanti trasmetteranno questi valori ai fans che arriveranno per seguire gli incontri del Mondiale del 2018. Sarà un Mondiale molto diverso, ma altrettanto affascinante".
Di certo c'è la dimensione dell'evento, per il quale – come per le Olimpiadi invernali di Sochi – sono stati stanziati ingenti fondi. Il ministro dello Sport Vitali Mutko ha quantificato in oltre 12 miliardi di euro l'investimento per il Mondiale di Russia, al via l'8 giugno 2018. I russi d'altronde non sono abituati ad agire in sordina: basti pensare che lo svelamento ufficiale del logo è stato semplicemente...spaziale.
[Nel servizio l'intervento di Jérôme Valcke, Segretario Generale FIFA]


LP

Riproduzione riservata ©