Logo San Marino RTV

Dirty Soccer: le classifiche rischiano stravolgimenti

22 mag 2015
Vincenzo Lombardo, procuratore CatanzaroDirty Soccer: le classifiche rischiano stravolgimenti
Dirty Soccer: le classifiche rischiano stravolgimenti - Ma quale sarà la prossima mossa del Procuratore di Catanzaro? Difficile da prevedere, intercettazion...
Purtroppo o per fortuna ce ne sarà ancora. Nel frattempo le istituzioni sportive e politiche si mobilitano perchè l'operazione dirty soccer è l'ennesimo schiaffo a chi da tempo usa parole come rinnovamento e calcio pulito. Il Presidente Federale Tavecchio è durissimo, ma difende il calcio.
E allora tocca alla politica: il premier Renzi ad esempio pare orientato ad assumere la delega ora vacante allo sport. E' un segnale, anche se forse arriva quando il tempo per i segnali è già scaduto. Il coro che si leva dice "tempi brevi, pene esemplari" più o meno come sempre. Ma quale sarà la prossima mossa del Procuratore di Catanzaro? Difficile da prevedere, intercettazione su intercettazione e con i primi interrogatori e magari qualche mezza ammissione lo scandalo è destinato ad allargarsi. Ci sono professionisti e dilettanti, atleti, dirigenti, cialtroni, delinquenti, pesci grossi o piccoli e una fauna di pedine al servizio di questo o quello. E le società sulle quali è necessario far presto e bene. Ci sono i club canaglia, quelli distratti e quelli decisamente parte lesa. Quelli che giocavano le partite e perseguivano obiettivi con i cavalli di Troia al proprio interno pronti a vanificare gli sforzi dei compagni. E allora cominciano i play off e out di post season con le classifiche ancora soggette a stravolgimenti. Si va da penalizzazioni lievi a perdita della categoria, dai 3 anni di inibizione alla radiazione per i soggetti interessati. Saranno mesi di lavoro per il Procuratore Palazzi che riceverà gli atti da Cremona e Catanzaro in tempi diversi. Prima del mese di luglio difficile mettere le mani su qualcosa e comunque vada la prossima stagione comincerà senza certezze. Non è una novità, ma nemmeno quel rinnovamento che da tanto tempo promettono ai tifosi.

r.c.

Riproduzione riservata ©