Logo San Marino RTV

Olimpiadi: Setterosa d'argento, l'Italvolley va per l'oro

20 ago 2016
La vittoria del volley maschile
La vittoria del volley maschile
Italia-Stati Uniti, tanto in acqua quanto al Maracanazinho; e con favori del pronostico, in entrambi i casi, a pendere dalla parte della bandiera a stelle e strisce. Ma se per le ragazze di Fabio Conti proprio non ce n'è, perché le campionesse olimpiche si confermano tali con una prova di forza senza precedenti, per il volley maschile suona tutt'altra musica.

Andiamo con ordine, perché se il finale il 12-5 non lascia spazio a chissà quali valutazioni, la finale olimpica del Setterosa e relativo argento conquistato in vasca, è salutato in Italia come un'autentica impresa sportiva. Nessuno immaginava che il Setterosa potesse spingersi così tanto in là, eppure l'argento brilla al collo delle Azzurre, che giurano di presentarsi a Tokyo 2020 ancor più competitive.

Non smette di stupire, invece, l'Italvolley di Blengini: estasiante il braccio di ferro coi fortissimi statunitensi, quasi ingiocabili al centro. Quasi, perché il muro decisivo arriva proprio lì, dopo una difesa ad oltranza di Birarelli e compagni, capaci di arrogarsi al tie-break la possibilità di competere per l'oro olimpico da contendere al Brasile domani pomeriggio – in un Maracanazinho che sarà un'autentica polveriera – a partire dalle 18:00 italiane.

Gli Azzurri tornano a disputare una finale olimpica per la terza volta nella loro storia e se oggi è possibile tanto passa dalla tenuta nervosa di un gruppo unito, in cui spiccano campioni come Juantorena e – soprattutto – lo zar Ivan Zaytsev. Il primo set in rimonta, ai vantaggi, per poi cedere i successivi – tra cui il terzo malamente – lasciando intendere una resa al forte avversario. Invece lì, nella difficoltà, è emerso il carattere di chi domani va a giocarsi l'oro contro i padroni di casa, capaci di travolgere 3-0 la corazzata russa.

LP

Riproduzione riservata ©