Logo San Marino RTV

Lutto nel mondo dei motori: addio a Walter Meloni

11 mag 2015
Lutto nel mondo dei motori: addio a Walter MeloniLutto nel mondo dei motori: addio a Walter Meloni
Lutto nel mondo dei motori: addio a Walter Meloni - Il mondo dei motori sammarinese è in lutto. Dopo una lunga malattia, è morto Walter Meloni.
Aveva 72 anni e fino all'ultimo ha combattuto con l' orgoglio che lo ha sempre contraddistinto. Walter Meloni non c'è la fatta. Un male incurabile, emerso poco più di un anno fa, non gli ha dato tregua e se l'è portato via, dall'affetto dei cari. Walter Meloni è stato uno dei pionieri dell'automobilismo sammarinese. Una passione per le corse cominciata fin dalla giovane età e che ha sempre avuto un ruolo predominante nella vita quotidiana, del grande campione sammarinese. Il suo esordio risale al lontano 1968, al volante di una Fiat 850, nella famosissima, di allora, 12 ore di Fontevivo. Una carriera cominciata prima con i rally, sia come pilota che navigatore, poi l'avventura in pista, probabilmente il suo vero, grande amore. Personaggio brillante e talentuoso, nel 1987 aveva fondato il W&D Racing Team, scuderia con la quale ha centrato risultati di grande prestigio. Indimenticabile nel 2004, la vittoria del campionato europeo e cinque anni dopo, la conquista del titolo tricolore turismo endurance. Una passione straordinaria quella di Walter Meloni, che era riuscito a trasmettere anche i suoi figli Marilena, Marco e Paolo. E proprio con quest’ultimo, due anni fa, aveva conquistato a Vallelunga, nel campionato italiano, una vittoria storica, perché la prima ottenuta in coppia, padre e figlio appunto. Per diverse stagioni ricopri anche la carica di presidente della Scuderia San Marino, di cui nel 2014, divenne presidente onorario. Domani alle 15.30, nella chiesa di Serravalle, l'ultimo saluto a Walter Meloni.


I MESSAGGI DI CORDOGLIO ARRIVATI IN REDAZIONE

La FAMS tutta esprime il proprio grande e sincero cordoglio per la scomparsa di Walter Meloni, uno dei suoi piloti più rappresentativi e si stringe a Miranda, Marilena, Marco e Paolo e alle loro famiglie in questo momento di grande dolore. Un uomo e un pilota indimenticabile per le sue doti umane e per il suo forte spirito agonistico. Il suo ricordo e il suo esempio rimarranno sempre vivi nel cuore di tutti gli appassionati.


La Scuderia San Marino è vicina, in questa dolorosa circostanza a tutta la famiglia, in particolare ai figli Paolo, Marco e Marilena. Tutto il direttivo, i collaboratori, i tesserati e gli amici porgono le loro più sentite condoglianze.


Il Segretario di Stato per il Turismo e lo Sport Teodoro Lonfernini desidera esprimere profondo cordoglio per la scomparsa di Walter Meloni. Il mondo dello Sport perde un suo grande rappresentante, il pilota sammarinese, membro e fondatore del Movimento Automobilistico Sammarinese esordì, nel 1968 come pilota di una FIAT 850 ebbe una carriera lunga e ricca di successi. Fu membro e fondatore del Movimento Automobilistico Sammarinese e venne eletto presidente onorario della Scuderia San Marino.

Rosario Giordano
Walter Meloni ci ha lasciati. Sono particolarmente vicino soprattutto nella preghiera, alla famiglia, alla squadra ed alla scuderia. Certamente Walter lascia un vuoto incolmabile, ma la sua cortesia, la sua simpatia, la sua passione e la sua cordialità, resteranno per sempre con noi. Grazie per quanto hai dato allo sport ed a noi come persone durante la tua vita terrena, adesso sei in quella dove nulla più trapassa.

Riproduzione riservata ©