|

00VERDE - PUNTATA 28/06/2015

http://stream.senape.tv/widget/video.action?v=2.0&uid=sanmarino&rid=L4758AJLBLNQ&wdt=765&hgt=430&ast=false&vol=100&pll=false&cmp=ply
28/06/2015 12.00.00

Oggi 00VERDE è ospitata da un’azienda agricola sammarinese nel Castello di Faetano, dove si produce a km zero, con vendita diretta dal produttore al consumatore, nel rispetto della natura e della tradizione. Fra i tanti prodotti genuini, la specialità è l’allevamento dei suini : il maiale qui si alleva come si faceva una volta, nello stalletto o "porcile" cioè una piccola e bassa costruzione di pietra, vicino al pollaio e alla stalla. Il titolare ci racconta come il maiale, nel passato, rappresentava un riferimento vitale per la sopravvivenza e l'economia della famiglia contadina. Al porto di Rimini, all’arrivo dei pescherecci dopo la lunga notte in mare, ammiriamo il patrimonio ittico e gastronomico del nostro Adriatico e parliamo del difficilissimo compito di trovare un equilibrio fra uno stile di vita adeguato ai pescatori europei e il bisogno di assicurare la tutela dell’ambiente marino. Anche a San Marino, grazie all’Associazione Cuore Vita, si sta sperimentando l’educazione alimentare a scuola. I consigli della dott.ssa Marina Corsi sul corretto stile alimentare da insegnare ai ragazzi. Con il nostro esperto Augusto Tocci (Direttore dell’ Istituto Sperimentale per la Selvicoltura di Arezzo), La Spesa nel Bosco è una passeggiata nella Macchia della Biagia a Badia Tedalda, per una lezione sul riconoscimento delle piante, su curiosità e fantasiosi racconti del mondo vegetale e per ricordarci quanto è stretto il rapporto fra piante e qualità della vita!
La fattoria di 00VERDE oggi ci invita all’allevamento per l’autoconsumo di capre, non solo per la ricerca della qualità ma anche nella tutela di un patrimonio culturale legato alle nostre radici contadine.