Logo San Marino RTV

Sant'Agata Feltria: incendio provoca il crollo del solaio della chiesa di San Francesco

16 ott 2017
Il crollo del solaioSant'Agata Feltria: incendio provoca il crollo del solaio della chiesa di San Francesco
Sant'Agata Feltria: incendio provoca il crollo del solaio della chiesa di San Francesco - Incendio doloso: è l'ipotesi più accreditata, al momento, per il rogo divampato nella notte all'inte...
Incendio doloso: è l'ipotesi più accreditata, al momento, per il rogo divampato nella notte all'interno della chiesa di San Francesco della Rosa, attigua alla rocca Fregoso, causando il crollo del solaio sul retro dell'altare.
Questa mattina intorno alle 8.30 un passante a passeggio col cane si è accorto del fumo che fuoriusciva dall'ingresso principale della chiesa, dando subito l'allarme. Dentro, alte fiamme in fondo alla navata, nella zona dell'abside. L'intervento tempestivo di diverse squadre dei Vigili del Fuoco - da Rimini, Novafeltria e Macerata Feltria (allertato anche il Comando di Cesena) - ha scongiurato che le fiamme arrivassero fino alla Rocca. Sul posto anche i carabinieri di Sant'Agata e Novafeltria.
Al magazzino da cui si è sviluppato l'incendio si accede dall'esterno, sul lato della chiesa: le fiamme - in base alle prime ricostruzioni - sarebbero state appiccate alla piccola porta in legno del seminterrato, per poi propagarsi all'interno.
Il grande calore avrebbe quindi provocato il collasso della pavimentazione sovrastante.
Coinvolto nel crollo anche un vigile del fuoco, precipitato insieme ai detriti: nella caduta ha riportato la lussazione di una spalla.
Le operazioni di spegnimento dell'incendio sono terminate in tarda mattinata. Intanto le indagini proseguono, ma in paese, ed in particolare Sindaco e residenti del borgo adiacente la Chiesa, su quello che è successo un'idea già se la sono fatta. “La stessa chiesa - riferiscono - anni fa era stata oggetto di danneggiamenti per mano di teppisti”. Rammaricata soprattutto Maria Chiara Alessandrini, che come volontaria si prende cura della chiesa. “Ingenti i danni: sui 100 mila euro” – stima il Sindaco Cerbara. Interessate numerose opere d'arte, oltre ad un presepe di valore, arredi e paramenti.
Da valutare eventuali conseguenze anche all'organo seicentesco restaurato nel 2010.
Questo pomeriggio un primo sopralluogo degli esperti della soprintendenza: crollo del solaio a parte, esclusi altri problemi strutturali. "Ora, considerato l'accaduto - dice Gugliemino Cerbara - necessario un maggiore controllo nell'area".

sp

Nel video le intervista a Maria Chiara Alessandrini, volontaria gestione Chiesa S. Francesco della Rosa; Marco Peytrignet, residente; Guglielmino Cerbara, Sindaco Sant'Agata Feltria.

Riproduzione riservata ©