Logo San Marino RTV

La Camera di Commercio ha organizzato un seminario sul check up per l’internazionalizzazione

16 lug 2012
La Camera di Commercio ha organizzato un seminario sul check up per l’internazionalizzazioneLa Camera di Commercio ha organizzato un seminario sul check up per l?internazionalizzazione
La Camera di Commercio ha organizzato un seminario sul check up per l?internazionalizzazione - -
Il 42% delle aziende interpellate ha avviato rapporti con realtà fuori dai confini italiani. Di queste, il 30% ha un proprio ufficio estero. E’ un cambiamento culturale, una sfida alla crisi, perché per vincere occorre aprirsi al mondo, aggredire il mercato. Ne è convinta la Camera di Commercio che da cinque anni lavora proprio per dare supporto alle imprese del Titano nel loro dialogo con clienti stranieri, tramite seminari e convenzioni. E da un anno si avvale anche di consulenti con una ricca rete di contatti all’estero, per fare incontrare domanda ed offerta.
25 aziende sammarinesi fanno parte del club estero. Già sei, quest’anno, gli appuntamenti sul tema. Numerosi gli incontri della Camera di Commercio con le varie delegazioni estere. Si punta ora su Russia, Germania, Slovenia e Brasile. E sono in programma anche due missioni per fare incontrare le aziende con potenziali clienti.
Nel servizio le interviste a Massimo Ghiotti - Direttore Camera di Commercio; Marianna Bucci – Responsabile Ufficio Estero Camera di Commercio.

Monica Fabbri

Riproduzione riservata ©