Logo San Marino RTV

L'Ambasciatore di Spagna presenta le lettere credenziali: amicizia antica, principi comuni ed Europa

1 dic 2018
L'Ambasciatore di Spagna presenza le lettere credenzialiL'Ambasciatore di Spagna presenza le lettere credenziali: amicizia antica, principi comuni ed Europa
L'Ambasciatore di Spagna presenza le lettere credenziali: amicizia antica, principi comuni ed Europa - Il Paese appoggerà San Marino nel percorso di associazione e si parla di possibili collaborazioni ne...
Un'amicizia antica, comuni principi e l'Europa come orizzonte. Sono alcuni degli elementi emersi durante la giornata in cui l'ambasciatore spagnolo, Alfonso Dastis, ha presentato le lettere credenziali a Palazzo Pubblico. Il primo appuntamento della visita è stato l'incontro con il segretario di Stato agli Esteri, Nicola Renzi. Tra i temi trattati durante il colloquio, il percorso di associazione all'Unione europea di San Marino e possibili collaborazioni in campo turistico tra i due Paesi.

Dal 2016 al 2018 Dastis è stato ministro degli Esteri del governo Rajoy. Un periodo complesso per la Spagna, tra la minaccia terroristica con gli attentanti sulla Rambla e le spinte secessioniste in Catalogna. Durante l'atto ufficiale di presentazione delle lettere credenziali, alla presenza dei Capitani Reggenti, Renzi e Dastis si sono soffermati sul legame bilaterale, con parole di stima reciproca. “Una terra di uomini liberi”: così l'Ambasciatore ha definito il Titano.

Dastis ha ringraziato le istituzioni per aver organizzato la cerimonia nel giorno di apertura del Festival del cinema spagnolo. L'ospite d'onore dell'evento, l'attrice Angela Molina, è stata ricevuta dai capi di Stato in udienza insieme all'Ambasciatore. Molina ha parlato della curiosità e delle sensazioni nel visitare San Marino, ha ricordato i periodi in cui partecipò alle riprese di una pellicola nel Riminese e ha raccontato un aneddoto su Federico Fellini. Al regista, infatti, era dedicata una speciale edizione di monete donata durante l'udienza.

mt

Nel servizio, l'intervista ad Alfonso Dastis, ambasciatore di Spagna presso San Marino

Riproduzione riservata ©