Logo San Marino RTV

Assemblea UIP, l'impegno di San Marino per il disarmo nucleare

16 ott 2017
Assemblea UIPAssemblea UIP, l'impegno di San Marino per il disarmo nucleare
Assemblea UIP, l'impegno di San Marino per il disarmo nucleare - In seduta plenaria, i temi del multiculturalismo e del dialogo interreligioso.
A San Pietroburgo la 137esima Assemblea dell'Unione Interparlamentare. Presente la delegazione del Gruppo Nazionale Sammarinese, con i consiglieri Mirko Tomassoni - quale Presidente - insieme a Mariella Mularoni, Margherita Amici e Davide Forcellini.

Per la prima volta in Russia l'Assemblea dello UIP ed è il presidente Vladimir Putin ad aprire i lavori, invitando i 173 stati membri alla cooperazione nella lotta al terrorismo e all'azione della comunità internazionale nella ricostruzione del post-conflitto in Siria.
In testa il disarmo nucleare anche nella posizione della Repubblica di San Marino. Il consigliere Davide Forcellini interviene alla riunione dei Giovani Parlamentari.
In evidenza, i risultati dell'indagine sulla presenza dei giovani nei Parlamenti. In Consiglio Grande e Generale quasi il 40% dei consiglieri hanno meno di 40 anni, un dato che colloca San Marino al quinto posto tra gli Stati membri.
In parallelo, ricordato come la formazione e l'istruzione siano strumenti fondamentali per sviluppare idee, spirito critico e un contributo qualificato dei giovani nella vita politica e sociale.
Nel 20esimo anniversario della Dichiarazione Universale sulla Democrazia, spicca l'importanza dell'integrazione e la parità di genere, il ruolo dei parlamenti quali sede prima di tutela della democrazia, dello stato di diritto - in testa i diritti umani e delle minoranze. In seduta plenaria il tema della sessione, incentrata su pluralismo e multiculturalismo.

Nel video, l'intervista al Presidente del Gruppo Nazionale Sammarinese presso l'Unione Interparlamentare, Mirco Tomassoni, in collegamento da San Pietroburgo

AS

Riproduzione riservata ©