Logo San Marino RTV

Assestamento bilancio: depositata la norma, pronta per prima lettura

7 lug 2017
incontro BegniAssestamento bilancio: depositata la norma, pronta per prima lettura
Assestamento bilancio: depositata la norma, pronta per prima lettura - Oggi c'è stato un incontro con le opposizioni. Mercoledì ne è previsto un altro. Sentiamo il Segreta...
Depositata per la prima lettura la bozza di legge sull'Assestamento di Bilancio. Oggi c'è stato un incontro con le opposizioni. Mercoledì ne è stato concordato un altro. 
Per il 2017 sono previsti 9milioni e 557mila euro di disavanzo, dei 19milioni e 779mila stimati inizialmente, con una diminuzione del 51%. E' anche preventivato un minor gettito per IGR e Monofase che va dai 3 ai 4 milioni.
La parte legata alla tassazione dei redditi da pensione aveva sollevato molte polemiche. Il nuovo regime partirà dal primo gennaio 2018. 
La prima versione della norma toglieva il 20% di abbattimento alle pensioni fino a 40mila euro inserendo il 7%. Veniva tassato quindi il 93% dell'imponibile. 
Con la nuova legge, fino a 30mila euro, si ha l'abbattimento del 20% con un tetto di 6mila euro. Ciò che sta sopra è tassato in base alle aliquote.  
"Quella proposta è una misura che consolida il patto tra generazioni" ha sottolineato Celli . Nel video l'intervista a Simone Celli, Segretario Finanze.


VA

Riproduzione riservata ©