Logo San Marino RTV

Fondazione Bcsm nel mirino della politica "per compensi ingiustificati"

14 ott 2017
Banca CentraleFondazione Bcsm nel mirino della politica "per compensi ingiustificati"
Fondazione Bcsm nel mirino della politica "per compensi ingiustificati" - Esaminate in Consiglio dei XII tutte le voci di bilancio, tra cui la retribuzione dell'ex giudice, R...
"Emolumenti ingiustificati, derivanti dalla Fondazione della Banca Centrale, a favore del Presidente Grais, dell'ex Direttore, Savorelli e di Filippo Siotto, membro del Coordinamento di Vigilanza": la notizia, filtrata dal Consiglio dei XII e ripresa ieri in Commissione Finanze, farebbe pensare ad una gestione impropria dei fondi a favore della dirigenza dell'istituto di Via del Voltone. Grais, Savorelli e Siotto hanno infatti sottoscritto con la Fondazione Bcsm contratti di collaborazione per organizzare corsi di formazione, percependo, tutti e tre, compensi - secondo indiscrezioni – di diverse decine di migliaia di euro all'anno, in aggiunta a quelli a quelli per i rispettivi incarichi (si parla di cifre tra i 40mila e i 60/70mila euro).

Sempre in Consiglio dei XII, il Collegio Sindacale di Banca Centrale, durante l'audizione, avrebbe inoltre evidenziato in maniera molto chiara ogni singola voce di bilancio, e tra queste sarebbe emersa anche la posizione retributiva dell'ex Commissario della Legge, Rita Vannucci, trasferitasi nel 2014 dal Tribunale di San Marino alla Fondazione Bcsm per occuparsi di formazione anti-riciclaggio. Uno stipendio, quello della Vannucci, che si aggirerebbe intorno ai 170mila euro all'anno. Tutte questioni, considerate problematiche dalla politica, e che con ogni probabilità avranno ampia eco nel prossimo Consiglio Grande e Generale. Bipartisan, intanto, l'intenzione di impostare un ragionamento in seno alla Commissione Finanze sulla revisione dello Statuto di Banca Centrale, “per arrivare – si è detto – ad un testo condiviso, prima di sottoporlo all'esame dell'Aula consiliare, e in futuro porre un freno a certe situazioni”.

sp

Riproduzione riservata ©