Logo San Marino RTV

Giornata famiglie: il messaggio dei Capitani Reggenti

14 mag 2013
Giornata famiglie: il messaggio dei Capitani ReggentiGiornata famiglie: il messaggio dei Capitani Reggenti
Giornata famiglie: il messaggio dei Capitani Reggenti - Il 15 maggio si celebra nel mondo la Giornata Internazionale delle Famiglie, istituita dalle Nazion...
Il 15 maggio si celebra nel mondo la Giornata Internazionale
delle Famiglie, istituita dalle Nazioni Unite nel 1993.
Tale ricorrenza riflette l’importanza che la Comunità
internazionale attribuisce alla famiglia che l’ONU stesso, nel preambolo della Convenzione sui Diritti dei Bambini, definisce “il fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo ed il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”, ribadendo altresì “il diritto di ogni bambino ad avere una famiglia che lo protegga, trasmettendogli quei valori positivi che lo supporteranno per tutta la vita”. Questa giornata intende pertanto richiamare l’attenzione sulle problematiche relative alla famiglia e promuovere la consapevolezza che per favorire il benessere delle persone è necessario promuovere innnazitutto il benessere della famiglia. L’educazione e la formazione dei bambini è di gran lunga la funzione più delicata ed impegnativa della famiglia, che rappresenta il luogo naturale ove l’individuo riceve l’insostituibile considerazione della sua importanza come essere umano, apprende le prime regole ed impara a conciliare diritti e doveri, libertà e rispetto per l’altro, valori che sono alla base di ogni vivere civile. Il ruolo insostituibile della famiglia per la società intera è ancora più evidente nell’attuale situazione di recessione economica e di crisi occupazionale, ove essa rappresenta una fonte di solidarietà tra le generazioni, di impegno e di cura nei confronti delle persone più deboli e vulnerabili, rappresentando spesso il primo se non l’unico ammortizzatore sociale. Purtroppo la famiglia, risorsa estremamente preziosa per far fronte alle difficoltà, sta vivendo situazioni sempre più frequenti di crisi, che si riflettono nelle problematiche di disagio giovanile che rappresentano anche nella nostra realtà fenomeni significativi e preoccupanti.
E in questa giornata non si può dimenticare il dilagante e preoccupante fenomeno della violenza che si consuma tra le mura domestiche, in particolare nei confronti delle donne. La Reggenza, in occasione della Giornata Internazionale delle Famiglie, formula a tutte le famiglie l’augurio di riuscire sempre a svolgere appieno le delicate funzioni loro affidate, invita a riflettere sulle potenzialità che sono in grado di esprimere ed auspica che le Istituzioni si adoperino sempre fattivamente per valorizzarle e porle al centro di concreti interventi di tutela e di sostegno.

Riproduzione riservata ©