Logo San Marino RTV

Sanità: Domani Motus Liberi si confronta con operatori e cittadini

21 nov 2018
Domani Motus LiberiSanità: Domani Motus Liberi si confronta con operatori e cittadini
Sanità: Domani Motus Liberi si confronta con operatori e cittadini - “Non si comprende quale sia l'obiettivo della politica sanitaria oggi”, critica Domani Motus Liberi...
Un incontro basato sul coinvolgimento degli addetti ai lavori, oltre che dei cittadini. Domani Motus Liberi ha puntato su questa formula per affrontare il tema sanità. A Domagnano una serata pubblica nella quale sono state raccolte idee e proposte che saranno elaborate per creare un modello di gestione del settore. Il principio di base, spiegano i componenti del partito, è che la sanità debba rimanere pubblica.

E' necessario quindi non perdere tutti i benefici raggiunti negli anni ma, allo stesso tempo, si deve puntare su nuove strategie. Il partito, che ha raccolto gli spunti dalla platea, parla di un modello completamente rinnovato che preveda un nuovo rapporto pubblico-privato. San Marino, poi, potrebbe puntare su una serie di settori di nicchia per attirare pazienti da mercati particolari.

Attenzione massima al tema delle spese interne per le quali, proseguono, deve esserci un “attento controllo”. Al momento, si parla di proposte di massima. Ma i tre aspetti più importanti su cui lavorare, per il partito, sono il pronto soccorso, l'ospedale pubblico e una nuova concezione di ospedale pubblico-privato in collaborazione con le diverse realtà sammarinesi.

“Non si comprende quale sia l'obiettivo della politica sanitaria oggi”, critica Domani Motus Liberi che anticipa nuovi incontri con gli operatori, con l'obiettivo di delineare una riforma completa.

mt

Riproduzione riservata ©