Logo San Marino RTV

Il Segretario Ciavatta presenta le iniziative per la propaganda elettorale

16 ott 2012
Il Segretario Ciavatta presenta le iniziative per la propaganda elettorale
Il Segretario Ciavatta presenta le iniziative per la propaganda elettorale - Lunedì 22 si apre la campagna elettorale. Il segretario agli interni ricorda le regole: alcune irreg...
La riforma elettorale già nella tornata del 2008 affidò agli Interni iniziative e costi della propaganda. Che quest'anno, inevitabilmente, lieviteranno. Basti pensare che la pubblicazione elettorale, che contiene liste coalizioni e relativo programma è passata da 95 a 160 pagine. Un bel volumetto, che sarà stampato in 20 mila copie e spedito anche all'estero. Oltre alla pubblicazione elettorale, sito internet, uno dei quali gestito direttamente da liste e partiti, incontri con la cittadinanza nei Castelli e all'estero, spazi di confronto nella televisione di Stato: tribune elettorale, faccia a faccia, speciale elezioni. Mentre ai cittadini si garantisce una informazione imparziale, ai partiti si raccomanda il rispetto delle regole della propaganda, consentita soltanto da quando la campagna elettorale sarà in corso e solo negli spazi consentiti. Il caso di qualche foto già affissa è già finito in Gendarmeria.
Nel video l'intervista al Segretario agli Interni, Valeria Ciavatta.

Sara Bucci

Siti internet predisposti che riguardano la campagna elettorale e le elezioni politiche 2012:
- www.elezioni.sm: Il sito contiene un archivio storico dei risultati delle elezioni e la normativa vigente in materia.

- www.elezioni2012.sm: attivo nel giorno delle consultazioni politiche, permette di prendere visione in tempo reale dei dati relativi all'affluenza e ai risultai delle votazioni, confrontandoli con quelli del 2008.

- www.propagandapolitiche2012.sm: è destinato a raccogliere, in maniera autogestita, il materiale propagandistico di tutte le liste e coalizioni concorrenti su base di parità, e garantire adeguata informazione sulla sua esistenza con particolare riferimento ai cittadini residenti all'estero.

Riproduzione riservata ©