|

Video >  Programmi >  La strada dei teatri

"La strada dei teatri" - Il Teatro all'Antica di Sabbioneta

http://stream.senape.tv/widget/video.action?v=3.0&uid=sanmarino&rid=RVUBBSJLSMNR&wdt=765&hgt=447&ast=false&vol=100&pll=false&cmp=ply
26/04/2013 18.50.00

Viaggio tra i teatri storici dell' Emilia Romagna, tra storia e curiosità. La bellezza e le particolarità del Teatro all'Antica di Sabbioneta.
La seconda puntata de: LA STRADA DEI TEATRI ci porta a Sabbioneta nella Bassa Padana, tra Mantova e Parma. Città ideale Sabbioneta è un gioiello del Rinascimento italiano, una meraviglia urbanistica e architettonica voluta dal duca Vespasiano Gonzaga Colonna e costruita tra il 1556 ed il 1591. Il Teatro all’Antica, edificio progettato tra il 1558 e 1590 dell’architetto vicentino Vincenzo Scamozzi, è il primo esempio di teatro dell’epoca moderna, edificato dal nulla e non vincolato a edifici preesistenti. Il loggiato è composto da dodici eleganti colonne su cui poggiano altrettante statue di divinità olimpiche. Lo schema interno richiama quello dei teatri classici: il semicerchio con le gradinate della cavea, l’orchestra rettangolare e il palco sopraelevato con la scena fissa, privo di arcoscenico. Come tutta Sabbioneta anche il Teatro è ispirato ai canoni umanistici del tempo e in base ad un impianto urbanistico che ancora oggi dovrebbe essere preso ad esempio.