Logo San Marino RTV

Bellaria - Savona 3-1

17 mar 2013
Bellaria - Savona 3-1Bellaria - Savona 3-1
Bellaria - Savona 3-1 - Il Bellaria schianta la capolista Savona con un perentorio 3-1, frutto di una prestazione eccellente...
Il Bellaria schianta la capolista Savona con un perentorio 3-1, frutto di una prestazione eccellente dal punto di vista agonistico e tattico.
Gli ospiti partono subito alla grande e alla prima palla utile l’ex Santarcangelo Scotto la butta dentro con un diagonale rasoterra.
Pubblico e stampa si aspettavano il crollo dei rivieraschi che invece sorprendono tutti prendendo in mano le redini del gioco e punzecchiando il portiere avversario.
Al 20’ una punizione calciata celermente trova impreparata la retroguardia ligure che lascia Zamblera libero di appoggiare la palla in rete sul cross dell’ottimo Grifoni.
Il sorpasso è compiuto già al 37’ quando il centrale difensivo Maccarrone sfodera una demi-volée degna del mitico Parola: l’estremo difensore Aresti non può che guardare la palla entrare alle sue spalle.
Sul finale di tempo un’azione per parte: prima Sentinelli verticalizza per Scotto che però chiude troppo il compasso, poi Nicastro fa sussultare gli spalti con un’incornata che sfiora l’incrocio dei pali.
Nella ripresa il Bellaria inizia a soffrire le scorribande biancorosse, ma senza eccessivi affanni: al 55’ Melillo è attento sulla conclusione in scivolata di Gallon, mentre poco dopo è Demartis a sprecare malamente il buon lavoro sulla fascia di Taino e dello stesso Gallon; Scotto invece non riesce nemmeno ad impensierire il portiere poiché perde il sostegno del piede d’appoggio al momento della conclusone.
La pressione del Savona e l’inserimento dell’espertissimo Fantini non possono che sbilanciare gli equilibri difensivi e il Bellaria ne approfitta: Nicastro ruba palla ad un ingenuo Quintavalle per poi rimanere freddo e chiudere virtualmente il match.
Per concludere degnamente una giornata altamente negativa Gallon si becca un doppio giallo per proteste e prende anzitempo la via degli spogliatoi.
Il Bellaria riprende il possesso della palla e conduce in porto una vittoria importantissima che gli permette di continuare a navigare in acque pressoché tranquille sopra la zona playout.

Filippo Mariotti

Interviste agli allenatori Marco Osio (Allenatore Bellaria) e Roberto Pruzzo (Ds Savona):


Risultati 27/a giornata di Seconda Divisione Girone A: Alessandria-Giacomense 0-2; Bassano-Valle d'Aosta 5-2; Bellaria -Savona 3-1; Forlì-Castiglione 1-0; Mantova-Monza 0-2; Milazzo-Venezia 0-1; Pro Patria-Fano 1-0; Renate-Casale 1-2; Rimini-Santarcangelo 2-0
Classifica: Pro Patria 55 punti; Savona 53; Bassano, Venezia e Renate 47; Castiglione 45; Monza 43; Forlì 42; Alessandria 40; Mantova 37; Bellaria 31; Santarcangelo 29; Valle d'Aosta 28; Giacomense 27; Rimini 26; Fano 21; Casale 18; Milazzo 7. Penalizzazioni: Monza -6; Casale -5; Milazzo -2; Fano, Forlì e Valle d'Aosta -1

Riproduzione riservata ©