Logo San Marino RTV

Prima vittoria in campionato per il San Marino

19 ott 2014
Prima vittoria in campionato per il San MarinoPrima vittoria in campionato per il San Marino
Prima vittoria in campionato per il San Marino - Travolge un brutto Pro Piacenza.
Covelo cambia modulo 4-2-3-1, Jara Martinez per La Mantia, il sammarinese Mirko Palazzi titolare, esterno destro della difesa. Franzini a trazione anteriore con Torri, Mella, e Porcino. La Pro dura 12 minuti poi è solo San Marino, ma andiamo con ordine: Matteassi in mezzo, braccio largo di Cruz, le immagini ci sono, ognuno dia la propria interpretazione. Lo stesso Cruz in proiezione offensiva, traversone preciso per il frizzante Coto, destro al volo, Alfonso respinge. Serviranno diverse tisane per dimenticare un errrore del genere: Schiavini deve solo correggere il cross dell'ex Mella, la sfera colpita con la parte alta della nuca termina alta. Errore clamoroso. Qui spaisce la Pro Piacenza e divampa il San Marino. Coto, al cross, tocca il disastroso Rieti, irrompe Poletti pallone sopra la traversa. Il Titano piace: Sensi per Coto, rasoiata in mezzo, Rieti fa l'unica cosa giusta del suo sabato anticipando Jara Martinez. Minuto 27: angolo di Stefano Sensi, Ferrero sul primo palo sfrutta la sua potenza e piega Alfonso. Primo goal per il centrale difensivo, che esulta con polemica. Ferrero, zittisce un paio di critiche.
Passano un paio di minuti e in contropiede il Titano raddoppia: Rieti scivola e lascia l'autostrada per Coto, veloce e altruista nel porgere a Jara Martinez il pallone del 2 a 0.
Davide Poletti, non servono altre descrizioni, è solo la traversa a salvare Alfonso. Sensi all'impostazione, velo straordinario di Martinez, Poletti se lo avesse fatto, sarebbe stata l'azione dell'anno. Il San Marino strappa applausi. Ripresa: inerzia della gara completamente in mano a Poletti e soci, della Pro nessuna traccia, anzi si: Rieti completa la sua gara da 4 come il numero della sua maglia, affossando Sensi, fallo da ultimo uomo fuori area e rosso per il centrale di Franzini. non è rigore ma è come se lo fossse, perchè Poletti manda uno scood a finire la sua corsa dove Alfonso proprio non può arrivare. Sta crescendo Coto, grande palla per Cicarevic, colpo di testa a botta sicura, Alfonso mantiene il risultato dentro una forbice accettabile.
Mirko Palazzi, il suo sarebbe stato un debutto più che sufficiente, probabilmente stanco per le tre partite in 8 giorni, entra maldestramente su Porcino: secondo giallo ed espulsione. Qui ci sono due errori: quelllo ovviamente di Palazzi, ma anche quello di Covelo che avrebbe dovuto toglierlo dopo la prima ammonizione. E' l'unico neo della partita: il San Marino vince la prima stagionale,mette 6 punti rispetto alla Pro Piacenza e lo scontro diretto a favore.

l.g.

L'intervista a: Vittorio Ferrero - Difensore San Marino




Le interviste a: Alex Covelo e Arnaldo Franzini - Allenatori di San Marino e Pro Piacenza

Riproduzione riservata ©